Mestruazioni irregolari

Salve a tutti,
vi espongo il mio problema...
Ho sempre avuto il ciclo irregolare, caratterizzato da periodi di assenza abbastanza lunghi(anche 6 mesi).
Ho effettuato un'ecografia ed ho scoperto di avere le ovaie micropolicistiche.
Ho preso la pillola yaz per circa 2anni, ma ho smesso in seguito a fortissimi mal di testa.
Il mese successivo alla sospensione della pillola, ho avuto soltanto delle perdite di sangue morto(di colore nero) per alcuni giorni.
Vorrei sapere se è preoccupante e se c'è qualcosa che io possa fare.
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per chiarire il fenomeno (che probabilmente è stata una semplice mestruazione scarsa) sarebbe bene effettuare visita ed ecografia.
Sospendendo la pillola, si torna al problema ormonale di base, la sindrome PCOS, molto comune nella nostra popolazione.
Sarebbe utile cogliere l'occasione per effettuare un nuovo screening ormonale, completo con lo studio metabolico (curva glicemica ed insulinemica).
Per ristabilire la regolarità mestruale è condizione fondamentale tornare al peso forma.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Provverò ad effettuare lo screening ormonale, la visita e l'ecografia....
Per quanto riguarda il peso forma, ho un problema che mi affligge da anni e che ho esposto anche alla mia ginecologa.
Nonostante segua una dieta equilibrata e faccia regolarmente attività fisica(5 volte a settimana), ho grandissima difficoltà a dimagrire.
Sono stata in cura presso vari nutrizionisti e dietologi, riuscivo a perdere pochi chili inziali ma nulla di più.
Ho saputo che le persone che hanno le ovaie micropolicistiche non riescono a dimagrire....è vero????
Distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Verissimo, purtroppo. Ma la buona notizia è che l'insulino resistenza della PCOS si può curare con farmaci insulinosensibilizzanti, che danno un aiuto fondamentale, insieme a dieta ed esercizio (almeno 45 minuti tutti i giorni) a dimagrire.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta chiara ed esaustiva!
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Pontello,
ieri sono stata dal mio medico curante e gli ho chiesto di prescrivermi la curva glicemica ed insulinemica.
Per quanto riguarda il secondo tipo di esame mi ha prescritto " cp peptide e insulina".
Vorrei sapere se è sufficiente oppure devo fare i prelievi a digiuno, prima del pranzo, subito dopo pranzo e dopo un paio di ore????
Grazie mille
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La dicitura esatta è "curva glicemica con insulinemia 75 g glucosio, prelievi ai tempi 0-30-60-120-180"
E' l'esame con cui si beve lo zucchero, l'insulinemia basale viene solitamente regolare perchè non è un diabete vero ma una intolleranza glicidica minore.
[#7]
dopo
Utente
Ok allora la prescrizione è corretta!
Non appena riceverò l'esito degli esami, le farò sapere.
Distinti saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
ho effettuato la curva glicemica con i seguenti risultati:
-glicemia(a digiuno) 90mg/dl 50-110
-glicemia(2h dal carico,
con carico 75gr di glucosio)93mg/dl < 140
-peptide c 2,71 ng/ml 0.8-4.0
-insulinemia 12,9 4.0-27.0
Non mi è stato possibile effettuare la curva glicemica con i prelievi ai tempi 0-30-60-120-180 ma soltanto a digiuno e due ore dopo il carico(spero che vada bene lo stesso).
Per quanto riguarda il risultato, è consigliabile che prenda farmaci insulinosensibilizzanti oppure niente.
Distinti saluti
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi scusi ma non capisco il risultato, mi può per favore trascrivere il risultato dell'insulinemia a 2 ore?
[#10]
dopo
Utente
insulenemia 12,9
peptide c 2,71
glicemia (a digiuno) 90
glicemia (a 2h dal carico) 93
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
il valore 12 è sicuramente riferito al basale, non c'è il valore a 2 ore, è stato eseguito?
[#12]
dopo
Utente
Purtroppo quando ho ritirato il risultato dal laboratorio, mi sono resa conto che l'insulinemia era stata analizzata soltanto a digiuno, mentre la glicemia a digiuno e dopo 2 ore dal carico.
Crede che questi valori siano insufficienti e debba ripetere gli esami o sono sufficienti per fare delle valutazioni in merito?
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per avere un dato preciso sarebbe stato necessario fare la curva completa, i dati della curva glicemica ci dicono che lei è molto probabilmente iperinsulinemica, perchè la curva è "piatta", ma la riprova sarebbe stata l'insulinemia a due ore, che non è stata eseguita.
Sentirei il laboratorio se è ancora disponibile la provetta per fare l'esame mancante senza doverlo ripetere.
[#14]
dopo
Utente
Domani telefono in laboratorio sperando che il campione di sangue sia ancora conservato lì, altrimenti sarà mia cura ripetere l'esame(insulinemia a digiuno e due ore dopo il carico)
Comunque volevo ringraziarla personalmente per la sua professionalità, gentilezza e disponibilità.
Distinti saluti
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si figuri :)

mi faccia sapere cosa le dicono.
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Pontello,
ho ripetuto l'esame dell'insulinemia in quanto mancava il valore a due ore dal carico.....
I risultati sono:
INSULINEMIA A DIGIUNO 20,0
INSULINEMIA DOPO 2 ORE 97,0(accanto a questo valore, c'è un asterisco)
Cosa dovrei fare adesso????
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Consultare il suo medico per valutare l'opportunità di una terapia insulino-sensibilizzante.
[#18]
dopo
Utente
Ci terrei a ringraziarla in quanto sono stata da mille ginecologi nella mia zona e mai nessuno mi aveva prescritto la curva glicemica e insulinemia e soprattutto grazie a lei ho scoperto che esistono delle correlazioni tra sindome dell'ovaio policistico e iperinsulinemia.
Dal risultato delle analisi, lei ritiene che sia consigliabile l'uso della metformina nel mio caso???
Grazie mille
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Decisamente sì, e quando l'avrà provata sentirà che differenza in termini di regolarità del ciclo e peso corporeo.
[#20]
dopo
Utente
Le rinnovo quanto detto in precedenza, ringraziandola per la sua disponibilità e gentilezza.
Chiederò al mio medico la prescrizione della metformina sperando di ottenere dei risultati concreti.
Saluti
[#21]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Pontello,
sono passati due anni dall'ultima volta che ci siamo sentite e spero che mi risponda...
Grazie a lei ho scoperto di avere oltre all'ovaio policistico, di essere anche ipotiroidea ed insulino-resistente.
Ho un problema che mi affligge.....
Sono stata sia dal ginecologo che dall'endocrinologo e alla luce dei risultati del sangue, mentre il primo mi ha aumentato il dosaggio dell'eutirox da 75 a 100 e del glucophage da 500 ad 850, il secondo mi ha ridotto il dosaggio dell'eutirox a 50 e lasciato quello del glucophage a 500.
Non so quale cura seguire.....se quella del ginecologo o quella dell'endocrinologo...
Il ginecologo ha aumentato il dosaggio in quanto sostiene che i valori siano ancora alti ed anche perchè in questi ultimi mesi il ciclo è ritornato ad essere irregolare...
Spero che lei chiarisca i miei dubbi....
Ecco i risultati delle ultime analisi del sangue:
GLICEMIA 81 mg/dl
INSULINEMIA 15,86 uU/ml
TSH 3,15 uU/ml
FT3 3,02 pg/ml
FT4 1,31 ng/dl
La ringrazio in anticipo
Saluti
[#22]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

per il glucophage spesso basta anche il 500, mentre la tiroide deve essere tenuta sotto buon compenso, cioè con TSH inferiore a 2.
Se lei fosse mia paziente, le aumenterei quindi l'eutirox a 75, ripeterei un controllo TSH dopo un mese, e la incoraggerei a perdere peso (non so se la sua scheda riporta i dati aggiornati):
[#23]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
per il momento sto seguendo la cura del mio ginecologo, ossia prendo la metformina ad 850, due volte al giorno, e l'eutirox a 100.
Tra un mese dovrei ripetere le analisi e ritornare dal mio medico.
Per quanto riguarda il peso, da sempre ho avuto grandi difficoltà a dimagrire, nonostante faccia attività fisica e mangi poco.
Una variazione di peso nell'arco di questi due anni c'è stata.....sono alta 1.66 e se prima pesavo 75 kg, adesso ne peso 65....
Vorrei perderne altri ma nn ci riesco proprio....
Cosa posso fare?
Ps. come sempre la ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza.
Saluti
[#24]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Aumenterei il livello di attività fisica. La metformina la aiuta a contrastare l'insulinoresistenza, e quindi la difficoltà di dimagrimento che ci sarebbe senza farmaco. Ha comunque fatto un percorso importante, io ritengo che il traguardo sia vicino.
[#25]
dopo
Utente
Ok grazie mille.....seguirò il suo consiglio, ossia andando magari a correre tutte le mattine per un'oretta piuttosto che andarci tre volte a settimana come sto facendo adesso.
La ringrazio ancora per i suoi preziosi consigli.
Saluti
[#26]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
grazie a lei per la stima!
[#27]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
gentile signora , ho letto il suo messaggio .
Come vedo la diagnosi é già stata fatta : sindrome dell'ovaio policistico. Questa sindrome é molto diffusa ed il problema é sostanzialmente questo: lei é alla ricerca di gravidanze o no?
Se non é alla ricerca di gravidanze e vuole avere regolari mestruazioni può provare a cambiare pillola e ricominciare ad assumerla. Se invece é alla ricerca di gravidanze deve affrontare il problema in maniera diversa:deve contattare un ginecologo che si occupa di fertilità e la sua terapia dovrà essere tendente a farla ovulare. I farmaci a disposizione sono numerosi e devono essere assunti e monitorizzati ecograficamente

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#28]
dopo
Utente
Gentile dottore Lisi,
non sono sposata e quindi non ho nessuna intenzione di avere una gravidanza per il momento, anche se in un futuro non potrei escludere quest'ipotesi.
Da quando ho avuto la prima mestruazione, il ciclo è sempre stato irregolare, con intervalli di 6 mesi etc.
Ho provato mille pillole anticoncezionali e sinceramente preferisco non avere il ciclo piuttosto che prenderla di nuovo, visto i tantissimi effetti collaterali che mi ha portato.
Ero arrivata al punto di non riuscire neanche più ad alzarmi dal letto per i continui e fortissimi mal di testa, oltre ad avere problemi di circolazione sanguigna, trigliceridi, colesterolo, ipertensione etc.....
Adesso che ho scoperto di essere insulino-resistente ed ipotiroidea, oltre a perdere peso, ho notato che il ciclo sia più regolare.
Non vedo come l'uso della pillola anticoncezionale possa essere utile nel mio caso visto che ho le ovaie già pigre e prendendola, finirebbero col restare a riposo ancora di più....