Interazioni pillola

Buongiorno, vorrei porVi un paio di questioni:
1) per due sere consecutive ho preso la pillola a pochissima distanza da un bicchiere di succo di pompelmo. Ho letto il giorno seguente che il pompelmo rende inefficace la pillola.. è vero? altrove ho letto che rallenta il suo smaltimento.. sono quindi coperta o no?
3) faccio colazione con una spremuta di arancia e la pillola la prendo alla sera alle 23.. è quindi un problema per la vitamina C??
2)crea interazione lo xanax se presa una compressa al giorno al bisogno? magari capitano 2 o tre giorni che lo prendo tutti i giorni e poi non lo prendo più per un o due settimane..
Scusate i dubbi ma sono al primo blister di Yasminelle e non ho mai preso contraccettivi orali..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)Il succo di pompelmo rientra tra le sostanze che possono
aumentare i livelli sierici(nel sangue)degli estroprogestinici(pillola)
2)le BENZODIAZEPINE(XANAX)non interferiscono con l'efficacia della pillola.L'interazione potrebbe comportare una riduzione o un aumento della biodisponibilità delle benzodiazepine.
3)Vitamina C può aumentare un aumento dei livelli sierici dell'Etinilestradiolo(non interferisce con l'effetto contraccettivo)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
scusi, non ho capito dunque per il succo di pompelmo.. sono coperta o no dal punto di vista contraccettivo? Scusi l'insistenza ma è la prima volta che assumo un contraccettivo orale..
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Le chiedo un'altra cosa: ieri sera ho assunto la pillola ma ho avuto il dubbio di averla effettivamente ingerita.. ero sovvrapensiero e mi sono preoccupata! quindi a distanza di tre ore ne ho presa un'altra dal blister di scorta. Non cambia nulla se ne ho prese due?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì il succo di pompelmo non comporta nessun problema.