Il testosterone, cosa devo assumere

Buongiorno,
racconto brevemente la mia storia:Ho 24 anni e l'anno scorso ho subito un'isterectomia con asportazione anche delle ovaie. Io soffro di disturbo dell'identità di genere e mi sono operata per cambiare sesso. Assumo da due anni testosterone 250mg. Tutto ok fino alla settimana scorsa, quando dei motivi che non spiego mi hanno spinta a rinunciare a cambiare sesso.
Desidero sapere che cosa devo fare dal punto di vista ormonale. Cioè se non assumo più il testosterone, cosa devo assumere per mitigare gli effetti della menopausa? A chi mi devo rivolgere? A un ginecologo, a un endocrinologo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Salve,
io spero che lei sia adeguatamente seguita, si tratta di un problema da affrontare con competenza e grande esperienza. Mi sembra che la situazione sia complessa dato che lei ha eseguito un'intervento così radicale , ma evidentemente ci sono ancora ambivalenze.
Le consiglio di rivolgersi ad una struttura specializzata che affronti l'argomento in modo interdisciplinare.
Provi ad interpellare l'ospedale Niguarda di Milano, presso il reparto di ginecologia.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
come dicevo nel 2008 ho subito un'isterectomia.Dal 2010 assumo la terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni. Un anno dopo l'intervento, quindi nel 2010 ho incominciato ad avere perdite marroni. Per un po' ho aspettato che passassero da sole, poi nel 2011 mi sono rivolta a una ginecologa.All'inizio ha sospettato un'infezione, ma il tampone che mi ha fatto fare era negativo. Poi ha sospettato che fosse la ferita chirurgica a sanguinare. mi ha prescitto degli ovuli di collagene per 5 mesi.Ormai sono all'ultima confezione di estrogeni,ma le perdite persistono esattamente come prima.
Non si tratta di perdite ematiche come quelle delle mestruazioni, rosse e abbondanti. Sono marroni e poche. La mia ginecologa dice che si tratta comunque di perdite ematiche anche se non sono rosse.
A questo punto non so che fare. Prenderò un altro appuntamento dalla ginecologa, ma nel frattempo volevo, se possibile, un consiglio. Anche perchè queste perdite che non se ne vanno non mi fanno stare tranquilla.
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
Io ora sono in menopausa chirurgica. Il mio testosterone e 0,1 (0,15-0,8). Ho letto degli effetti negativi del testosterone basso nelle donne. Io in particolare ho umore depresso e totale assenza del desiderio sessuale. Per l'umore depresso assumo efexor 75mg, ma non ho mai risolto il problema del desiderio sessuale. Ho letto di un farmaco, intrinsa un cerotto a base di testosterone. Volevo sapere cosa pensate di questo farmaco e se esiste qualcosa di simile ma più economico.
Grazie