I sintomi dell'arrivo del ciclo

Sono abbastanza informata sull’andamento del ciclo mestruale, ma alcune cose mi sfuggono. So per esempio che dopo l’ovulazione la temperatura basale si innalza e rimane alta per circa 13 giorni, poi si abbassa e arriva il ciclo. Nel mio caso specifico il giorno stesso in cui si abbassa normalmente mi arriva il ciclo. Altra cosa che so è che la fase secretiva dura mediamente 14 giorni e che poi c’è la comparsa del ciclo. Con queste informazioni sembra che l’arrivo del ciclo dipenda esclusivamente dal momento dell’ovulazione e dal trascorrere dei 13 giorni circa di temperatura alta, o dai 14 giorni circa di fase secretiva. La mia domanda è questa (in caso non ci sia una gravidanza): è sempre “matematico” che il ciclo compaia dopo i 13 giorni circa di temperatura alta o dopo i 14 giorni circa di fase secretiva? Oppure un ritardo del ciclo può esserci anche trascorse queste due variabili a causa di stress, influenza (che non permette di rilevare l’abbassamento della temperatura), stanchezza?
Cerco di essere più chiara: ho iniziato le mestruazioni il 3/10, il mio ciclo è in media di 26 giorni, io penso di aver ovulato al 16/10, al 22/10 ho fatto una visita di controllo annuale e la misurazione dell’endometrio era 11 mm (fase secretiva). Secondo il mio ciclo mi aspettavo le mestruazioni già ieri, ma non riesco a misurare la temperatura perché ho qualche linea di febbre. E’ un momento in cui sono molto stanca e stressata… è possibile che il ritardo sia dovuto a questo visto che ho anche tutti i sintomi dell’arrivo del ciclo (tensione mammaria, “fastidio” alle ovaie)? Non penso a una gravidanza. Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una alterazione del ciclo puo' dipendere sicuramente da alcune variabili quali stress, clima, viaggi... Non sempre il ciclo e' regolare, ne' e' possibile prevedere quando arrivi. Solo dalla data del ciclo (1 giorno), risalendo indietro di 14gg e' possibile individuare il giorno dell'ovulazione presunta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"