Il mio medico curante mi dice di rimanere semplicemente a letto e di prendere degli antidolorifici

Salve,sono una ragazza di 26 anni che da circa 3 anni soffre di fortissimi dolori mestruali.Nell'agosto 2004 ho avuto un aborto spontaneo,con valori beta hcg che non hanno mai superato i 100 e si sono azzerati già il giorno successivo ad una forte emorragia.Non ho fatto raschiature e dopo tale episodio ho cominciato ad avere dolori pre mestruali molto forti che mi rendono molto nervosa ed irritabile,tanto da trovare insopportabile il pianto dei bambini che accudisco(sono babysitter).Per non parlare inoltre dei fortissimi dolori che insorgono dal primo giorno di mestruazione che mi costringono spesso a letto.Dopo l'aborto mi è stato riscontrato un ovaio policistico che ho curato con 2 anni di pillola,e una forte anemia curata con ferrograd e acido folico, mentre il resto risulta tutto nella norma.Ciò nonostante per tutta la durata del ciclo(che non è più normale in quanto ho cicli di 35-50 giorni e la mestruazione molto abbondante dura 7-8 giorni)ho dei forti dolori al basso ventre ed il flusso è pieno di coauguli del diametro anche di 5-6 cm che mi creano delle dolorose contrazioni durante l'espulsione.
Il mio medico curante mi dice di rimanere semplicemente a letto e di prendere degli antidolorifici(che non mi calmano comunque il dolore e non fanno che aumentare ancora il flusso già abbondante) perchè è una situazione molto comune.
Il ginecologo mi ha proposto di provare un altro periodo con la pillola o con il cyclodynon visto che le ecografie non mostrano alcun problema.
Tengo a precisare che io e il mio compagno vorremmo anche riprovare ad avere un figlio,ma nonostante tutti i rapporti non protetti non è ancora accaduto.
Cosa mi consigliate di fare?Sto soffrendo molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglierei di riprendere la pillola ,farei un dosaggio del CA125 per escludere una endometriosi,per poi afffrontare serenamente una altra gravidanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, provvederò a fare tale dosaggio.
Vorrei però gentilmente chiederle se coauguli di tali dimensioni nel flusso mestruale sono normali e se l'aborto può aver influito in tutta questa situazione.
Grazie ancora di cuore.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'aborto non c'entra in questo disordine!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,dopo vari consulti ed esami è stata esclusa l'endometriosi e mi è stata diagnosticata una dismenorrea membranacea.
Non voglio riprendere l'uso della pillola,perchè come le ho già accennato vorremmo cercare una gravidanza che tuttora tarda ad arrivare;vorrei però chiederle se c'è qualcosa che posso fare oltre ad assumere antidolorifici per ridurre il dolore.
Vorrei anche chiederle se l'eccessiva produzione di progesterone(come mi è stato detto dal medico) influisce in qualche modo in una possibile gravidanza.
Grazie di cuore e scusi il disturbo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve solo valutare se ovula o non ovula!
Magari eseguendo un dosaggio del PROGESTERONE EMATICO tra il 21° e il 23° giorno del ciclo(a partire dal prino giorno dell'ultimo flusso mestruale)
In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dott.Blasi,mi scuso fin d'ora per la domanda forse ridicola...
Vorrei chiederle se c'è una spiegazione medica al fatto che circa un'ora dopo ogni rapporto con eiaculazione in vagina io avverta delle contrazioni con conseguente espulsione di abbondante liquido gelatinoso bianco.
La ringrazio per la pazienza e mi scuso per l'ignoranza.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di contrazioni uterine legate all'orgasmo sessuale,quindi tutto fisiologico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dott. Blasi,ho ritirato oggi le analisi del sangue che il mio medico mi ha prescritto e vorrei chiederle un parere.
Le analisi sono state effettuate il 26/02/10 al 5° giorno di mestruazione(inizio il 22/02/10) e la mestruazione precedente risaleva al 31/12/09.

EMOCROMO
globuli bianchi 6.6 mila/mmc 4.0-10.8
globuli rossi 4.18 milioni/mmc 3.9-4.9
emoglobina **10.7 g/dl 12-15
ematocrito **33.3 % 36-50
m.c.v. **79.5 fL 80-98
mch **25.7 pg 26-34
mchc 32.3 g/dl 30-36
rdw **16.2 % 11.0-15.5
piastrine 373 migliaia 150-400
mpv 7.8 fL 7.4-10.4

FORMULA LEUCOCITARIA
neutrofili 51.9% 40-75
linfociti 34.5% 20-45
monociti 11.3% 3.5-11.7
eosinofili 1.5% 0.5-6.0
basofili 0.8% 0.0-1.0
osservazioni: aniso-micro-poichilocitosi delle emazie

SIDEREMIA
**30 ug/dL 50/170 esame ripetuto

ORMONE TIROIDEO
1.47 micUI/ml eutiroidei 0.25-5.50
ipertiroidei inf. a 0.300
ipotiroidei sup. a 5.500

ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE
7.85 mIU/mL uomini 1.7-12.0
donne: picco ovulatorio(G0)6.3-24.0
fase follicolare:
prima metà(da G15 a G9)3.9-12.0
seconda metà(da G8 a G2)2.9-9.0
fase luteinica(da G+3 a G+15)1.5-7.0
menopausa 17.0-95.0

ORMONE LUTEINIZZANTE
8.73 mIU/mL uomini 1.1-7.0
donne: picco ovulatorio(G0)9.6-80.0
fase follicolare:
prima metà(da G15 a G9)1.5-8.0
seconda metà(da G8 a G2)2.0-8.0
fase luteinica(da G+3 a G+15)0.2-6.5
menopausa 8.0-33.0

17-beta-ESTRADIOLO
45.55 pg/ml uomini <62
donne: fase follicolare 18-147
picco pre-ovulatorio 93-573
fase luteinica 43-214
post menopausa <58

PROGESTERONE
0.66 ng/ml uomini 0.11-0.56
donne: fase follicolare 0.1-0.54
fase luteinica 1.5-20
ovulazione 0.12-6.22
menopausa <0.41

DIIDROTESTOSTERONE
181 pg/ml 100-300

Con tutti questi numeri sono un po' confusa e un po' preoccupata dai valori dell'ormone luteinizzante che rientrerebbe nei valori della menopausa se ho capito giusto...
Potrebbe essere segnale di una menopausa precoce?