Dusfaton

Ho 37 anni e cerco una gravidanza da 3 anni. A seguito esami ormonali (progesterone al 20° giorno 9.20 ng/ml parametri 1.20-15.9) la ginecologa mi ha prescritto Dusfaton compresse dal 14° al 23° gg. per fase luteale piuttosto corta. I miei cicli durano in media dai 22 ai 24 gg.
Le ultime mestruazioni risalgono al 7/10/09 e, ad oggi sono passati 7 gg dalla sospensione del dusfaton ma le mestruazioni non sono ancora arrivate. La ginecologa mi aveva detto che sarebbero comparse dopo tre giorni dalla fine della cura.
Premetto di avere da diversi giorni una sindrome premestruale piuttosto accentuata, pertanto le aspetto da un giorno all'altro. Tuttavia, pochi giorni fa ho avuto perdite di muco e fitte all'ovaia destra come se stessi ovulando, quando in realtà dovrei avere le mestruazioni. Inoltre, ho fastidio al ventre e dolore alla schiena e mi chiedo se sia normale che il dusfaton mi abbia allungato così il ciclo. Quest'oggi ho fatto un test di gravidanza risultato negativo, forse è ancora troppo presto per rilevare un'eventuale gravidanza?
Ad oggi sono al 30° gg pm e ancora niente mestruazioni, nonostante tutti i sintomi presenti.
Mi scuso se ho creato confusione, ma la mia domanda è se è normale che la cura col progesterone mi ritardi il ciclo, anzichè regolarizzarlo.
I miei sintomi ingannevoli potrebbero essere sinonimo di instaurata gravidanza, ma il test eseguito ha dato esito, purtroppo, negativo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Probabilmente il ciclo arriverà prossimamente (il progesterone puo' farlo ritardare). Solo se vi fosse un ulteriore ritardo esegua nuovamente un test
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione.
Mi ha tranquillizzata, dal momento che la mia ginecologa mi aveva detto ch le mestuazioni sarebbero arrivate il terzo giorno, mi chiedevo come fosse possibile che dopo 8 giorni ancora nulla.
Non sapevo che il progesterone potesse farle ritardare, anche se in cuor mio mi auguro che non arrivino e che il test fosse sbagliato.
Grazie per la sua risposta così veloce.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La consulto nuovamente perchè ad oggi sono al 36° giorno di ciclo ed ho sospeso il dufaston da ben 13 giorni ma non ho ancor avuto le mestruazioni. Questa mattina ho fatto un test di gravidanza, risultato negativo.
Mi rendo conto che è opportuna una visita ginecologica, infatti domani andrò dalla mia ginecologa.
Nel frattempo Le chiedo se è normale che il dufaston possa dare tutto questo ritardo....L'altra sera ho avuto una lievissima perdita di sangue scuro, poi più nulla.
Io ho sempre avuto cicli brevi, al massimo di 26 giorni, ecco perchè non mi capacito che con il dufaston, che serve anche a regolarizzare il ciclo di chi soffre di amenorrea, il mio ciclo mi si sia bloccato.
Mi chiedo se ciò può rientrare nella normalità oppure no.
Grazie.
Le auguro una buona giornata.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con il progesterone il ciclo dovrebbe arrivare nell'arco di qualche giorno, quindi non e' normale che non sia arrivato.
Le chiedo se ha eseguito recentemente un'ecografia transvaginale
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Assolutamente si, l'ultima due mesi fa ed era tutto a posto. Inoltre ho appena fatto degli esami ormonali, anch'essi nella norma, tranne il progesterone un pò basso, al 20° giorno (su un ciclo di 25) era 9.20 (parametri 1.20-15.9). Per questo mi è stato prescritto il dufaston, che ho preso dal 14° al 23° giorno. Anche a me sembra un pò eccessivo tale ritardo. La ginecologa mi ha detto che le mestruazioni potevano tornarmi anche dopo dieci giorni dalla sospensione, ma sono al 13° e, oltre ad avere fitte alle ovaie, non ho assolutamente nulla.
Cosa può essere successo? Che abbia ovulato tardivamente? Che i due test fatti sino ad ora non abbiano rilevato una gravidanza in essere?
O che il progesterone mi abbia provocato dei problemi, anche se dubito.
Cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che il progesterone possa dare problemi.
Esegua per sicurezza il dosaggio delle betaHCG
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi, quindi secondo Lei potrebbe anche essere che io sia incinta pur avendo fatto un test risultato negativo?
Chiedo scusa per la mia insistenza e per il disturbo arrecato, ma volevo solo avere la certezza che i test, talvolta, possano non rilevare una gravidanza in atto.
Grazie
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Solo il dosaggio delle betaHCG da' una sicurezza totale
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi scuso per il disturbo, ma sono nuovamente qua ad interpellarLa per un parere.
Dall'ultima volta ch Le ho scritto non ho ancora avuto le mestruazioni ed io non cpisco più cos sia successo.
Ho fatto altri test e sono risltati negativi, pertanto escluderei una gravidanza
Ad oggi sono a 47 giorni dall'ultimo ciclo e a 24 giorni dalla sospensione del dufaston.
Nel frattempo ho avuto i sintomi tipici dell'arrivo delle mestruazioni nei giorni in cui sarebbero dovute arrivare, ma nulla. Pochi giorni fa ho avuto un episodio di perdita marroncina.
possibile ch nel frattempo io possa essere rimasta incinta nell'ultimo periodo, perciò ho avuto perdite da impianto?
Inoltre, ho sempre del muco bianco con sensazione di bagnato e ieri giramenti di testa da coricata, mentre in piedi stavo meglio.
La mia ginecologa continua a dirmi che arriveranno o di fare un test alla settimana, io trovo assurdo aspettare che arrivino, con l'ansia addosso e di continuare a fare test, che anche fossi rimasta incinta negli ultimi giorni non lo segnalerebbero ancora.
Pensare ch lo scorso mese ho eseguito tutti gli esami ormonali ed erano nella norma, tranne progesterone lievemente basso.
Inoltre solo 3 mesi fa l'ultima ecogrfia interna era nella norma.
In settimana cercherò di farmi visitare ad ogni costo, ma non Le nascondo che sono fortemente sotto stress a causa di tale blocco e non mi capacito di tutti questi test negativi, che non mi danno una minima speranza. (che siano sbagliati tutti......è solo un'illusione nella quale mi piace crogiolarmi)
A suo parere cosa potrebbe essere? So che è difficile fare previsioni senza una visita, ma possibile che nelle settimane precedenti, con continua ricerca di un bambino, io sia rimasta incinta?
Mi sembrano strani sintomi quali giramenti di testa, seno gonfio e tanta produzione di muco come fossi sempre in ovulazione e soprattutto niente mestruazioni.
Scusi se mi sono prolungata.
La ringrazio per un'eventuale sua risposta
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe eseguire il dosaggio delle betaHCG e se negative far ritornare il ciclo farmacologicamente (ripetendo il progesterone in fiale), oltre ad eseguire il dosaggio di ormoni tiroidei e prolattina se non eseguiti
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
approfitto ancora della sua disponibilità e gentilezza per aggiornarLa sulla mia situazione.
Questa mattina sono stata dalla mia ginecologa la quale mi ha effettuato un'eco interna e dalla quale risulta essere tutto nella norma, pare anche che io sia in periodo ovulatorio, pertanto le mestruazioni arriveranno non prima di 10-15 giorni.
Da un lato mi consola l'aver eseguito una visita che mi ha tranquillizzata poichè non si è visto nulla di anomalo nell'utero e nelle ovaie (iniziavo a preoccuparmi di avere qualche cosa di spiacevole)
D'altro canto però la spiegazione a questo enorme ritardo, specie dopo il progesterone, mi ha convinta poco.
A suo dire ha influito un discorso di stress che ha fatto letteralmente saltare un ciclo.
Alla dottoressa non è sembrato che io fossi incinta, almeno fino ad ora e mi ha ribadito non esserci nessun tipo di problema.
Lo scorso mese tra i dosaggi ormonali avevo fatto anche l'esame della prolattina e tiroidei tutti nella norma.
Non so che pensare, se non attendere le prossime mestruazioni, sembrerebbe che non sia conosciuta la causa di tale blocco.
Se mi permette Le chiedo ancora una cosa, un dubbio che mi sorge. Lo scorso mese tra gli esami fatti in terza gioranta di ciclo il beta estradiolo è risultato pari a 62 pg/ml - l'ormone follicolostimolante di 7,72 mUI/ml e l'ormone luteinizzante di 3.76 mUI/ml......avendo io 37 anni, mi auguro di non esser già prossima alla premenopausa.
Rinnovo nuovamente i miei ringraziamenti.
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo si tratti di premenopausa, l'FSH sarebbe stato molto piu' alto. Avendo eseguito i controlli ormonali, il fattore stress puo' essere importante. Non resta che aspettare, mi informi sugli sviluppi
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Sergio,
mi permetto di disturbarLa per informarLa che oggi, dopo ben 61 giorni, finalmente (ahimè, niente gravidanza) mi sono arrivate le mestruazioni.
Non so bene il motivo di tutto questo ritardo, ma spero sia trattato solo di un fattore nervoso. Vivo un momento della vita piuttosto difficile, tra ostinata ricerca di una gravidanza e problemi con il lavoro che sto per perdere, pertanto il fattore stress può essere più che giustificato.
Sinceramente non so se valga la pena riprendere il dufaston, nonostante il forte ritardo non sia stato dovuto al farmaco.
Non mancherò di richiedere un suo consiglio qualora necessitasse ma al momento è mia premura ringraziarLa per l'attenzione che mi ha dedicato.
Il suo parere mi è stato di grande aiuto.
Saluti