Estrazione dentaria

In che cosa consiste il monitoraggio sierico del telopeptide c terminale ctx
e in quali centri ospedalieri viene eseguito.Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
dalla sua richiesta devo desumere che è o è stato in terapia con farmaci bifosfonati per osteoporosi o patologie indicate per questi farmaci.

Il CTX serve a monitorare l'efficacia della terapia con bifosfonati, che ha come scopo inibire l'azione distruttiva del tessuto osseo da parte di cellule dette osteoclasti.
Serve anche a prevedere in pz che seguono un particolare protocollo farmacologico con l'uso di bifosfonati, eventuali sequele come l'osteonecrosi dei mascellari che si maifesta in seguito a terapie odontoiatriche cruente come un'estrazione dentaria.
In pratica se il valore repertato è inferiore ai 100 pg/mL il rischio di questa sequela è elevato perchè indicativo di un turn-over o rimodellamento osseo molto basso, se è superiore a 150 pg/mL si può parlare di assenza di rischio o di basso rischio.

Per i centri di riferimento non saprei dirle, ma penso che il suo medico di famiglia sarà in grado di aiutarla: a Catanzaro mi rivolgerei presso la Clinica universitaria di Odontoiatria e/o Chirurgia Maxillo-facciale

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la velocissima risposta,per completezza mi potrebbe dire come si effettua il monitoraggio,es.tramite esame del sangue,o altro.Grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il test è sierologico, cioè è necessario un prelievo di sangue per conoscere la concentrazione nel siero del telopeptide C-terminale, prodotto di degradazione del collagene di tipo I da parte degli osteoclasti.
Cordiali Saluti