La gamba il ginocchio fa uno scatto forte

Il ginocchio dx di mio figlio di 17 anni che pratica calcio (fermato da me da circa un anno), aveva dolori. Abbiamo fatto una risonanza magnetica che abbiamo portato dall'ortopedico. Ha prescritto degli anti-infiamatori per 15 giorni dicendo che non c'era nulla. Adesso ci siamo accorti che quando tende la gamba il ginocchio fa uno scatto forte. Ho informato il mio medico curante che ci ha consigliato di fare una TAC. L'ho appena ritirato e questa è la risposta:"Ipoddensità lineare corno posteriore del menisco mediale, senza apparente comunicazione con la cavità articolare. Regolari per calabro, decorso e densità i ligamenti crociati, i ligamenti collaterali, ed il tendine rotuleo. Assenza di versamento intraarticolare. Non evidenti alterazioni densitometriche a carico della spongiosa ossea. Regolari i rapporti femoro-patellari." Che cosa ha? Questo scatto forte che fa il ginocchio che cos'è? - grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Dal referto della TAC non sembrano evidenziarsi alterazioni anatomiche tali da giustificare il disturbo. Tuttavia la TAC non ha significato clinico fino a che non viene integrata con la storia del paziente, i suoi disturbi e le loro caratteristiche, e, soprattutto, con i segni clinici che possono emergere dalla visita specialistica. Potrebbe trattarsi di un problema di cartilagine femoro-rotulea non evidenziato dalla TAC, ma non è possibile fare ipotesi utili senza avere visitato Suo figlio.
Le consiglio di rivolgersi al Suo ortopedico (porti con sè le immagini TAC oltre alla RMN precedente)o comunque a un Ortopedico che si occupi di patologie del ginocchio
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
siamo già andati nel mese di ottobre con la RMN. Lo specialista gli ha fatto, secondo me, una visita accurata (sul lettino gli ha fatto piegare il ginocchio, si è seduto sopra glielo ha girato ecc.. Se non è emerso niente secondo lui questo scatto a cosa può essere dovuto?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Se il disturbo è insorto DOPO la visita, forse l'ortopedico non poteva riscontrare nulla in ottobre. Siccome ADESSO ha un disturbo, occorre che l'ortopedico lo riveda.
Dire a cosa possa riferirsi lo scatto senza visitare Suo figlio non è possibile: "Potrebbe trattarsi di un problema di cartilagine femoro-rotulea non evidenziato dalla TAC, ma non è possibile fare ipotesi utili ecc ecc"
Cordiali saluti