Fitte lancinanti alla gamba e formicolio dal ginocchio al piede

Salve,
Vi spiego cosa mi è capitato questa notte.
Tornando a casa in auto ho cominciato a sentire un formicolio diffuso in tutta la gamba destra, concentrato però nella fascia dal ginocchio fino al piede.
Ho pensato fosse colpa dell'essere stata molto seduta (lavoro 8 ore in ufficio, e di sera frequento un liceo serale, quindi altre 4 ore abbondanti seduta), quindi non ci ho dato molto peso.
Arrivata a casa mi sono seduta scompostamente (praticamente semi-inginocchiata, con una sola gamba sulla sedia e l'altra normalmente a 90° rispetto al pavimento).
Nel giro di pochi istanti ho sentito una fitta tremenda irradiarsi dallo stinco, prendendo sia il piede che il ginocchio. Un dolore lancinante che non avevo mai provato.
Mi sono messa a sedere meglio, cercando di tendere la gamba e di fare dei movimenti con il piede, ma senza risultato.. Mi è passato dopo una decina di minuti, dopo essermi sdraiata a letto.

Successivamente ho provato a tastare lo stinco, per vedere se avessi botte o simili, ma ad occhio non vedevo nulla. Quando però ho premuto leggermente più forte in un punto (a una decina di centimetri dal collo del piede, quasi sul lato destro) ecco di nuovo il dolore.
Mi è durato per una mezzora buona, fino a che non sono riuscita finalmente ad addormentarmi..

Questa mattina è tornato tutto normale, ma vorrei capire cosa potrebbe essere, e se ho bisogno di fare una visita specifica.
Spero comunque non mi capiti più!

Grazie di cuore per la disponibilità.

Stefania
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che si sia trattato di un problema di postura. La stazione seduta protratta, l'uso di calzature (stivale?), la posizione "semi-inginocchiata", potrebbero tutte giustificare la cosa. Se ora il problema si è risolto in una notte non penso che ci sia da preoccuparsi; ma se permane il dolore dove lo ha avvertito "(a una decina di centimetri dal collo del piede, quasi sul lato destro)" o si ripresenta il disturbo è opportuno che ne parli con il Suo medico
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la celere risposta Dott. Donati.
Preciso che indosso prevalentemente scarpe basse, non stivali e praticamente mai tacchi alti..
Comunque seguirò il Suo consiglio, sperando però che non si presenti piu', perché ho passato una notte infernale.

Cordiali saluti,

Stefania