Dolore ginocchio gamba sx

Salve Dott. ,
sono un ragazzo di 23 anni che pratica calcetto e pallavolo.
Nel settembre 2009 durante 1 contrasto ho avvertito un dolore a livello del ginocchio ma non preoccupandomi ho continuato a giocare per settimane fino al punto che il dolore è diventato insopportabile.
L'ortopedista mi ha consigliato una risonanza magnetica (effettuata nel primi di ottobre) e questo è il risultato:

Assenza di lesioni fissurative nè alterazioni di segnale a carico delle fibrocartilagini meniscali.
Nei limiti della norma le strutture legamentose del pivot centrale ed i legamenti collaterali.
Regolare aspetto dell'apparato tendineo estensore e del corpo adiposo di Hoffa.
Si osserva la presenza di una sottile rima di iperintensità, nelle sequenze a soppressione del grasso, a livello del margine postero-laterale dell'emipiatto tibiale esterno, appena prossimale rispetto alle linea metafisaria,
con associata lieve focale irregolarità della corticale, suggestiva per frattura intraspongiosa occulta.
Concomita sottile falda fluida nel tessuti molli adiacenti e a livello dell'articolazione tibio-peroneale prossimale, con estensione distale, per possibile piccola lacerazione della capsula articolare.

Mi è stato consigliato l'uso di stampelle x 2 sett. e riposo forzato per più tempo possibile (lavorando ho potuto fare 2 sole sett.).
Il problema è che nonostante non faccia sport da fine settembre il dolore alla gamba persiste con giorni alterni.

Cosa posso fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Associerei alla cura prescritta anche terapie fisiche quali:
laserterapia tecarterapia
A cio si aggiunga esecuzione di esercizi di ginnastica in acqua e nuoto con tavoletta per far lavorrare la muscolatura in assenza di carico.
Saluti,.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Roberto Leo per il consiglio.

Secondo lei è quindi normale che nonostante il riposo già effettuato e il tempo trascorso dal primo dolore acuto (quasi 3 mesi) abbia ancora un dolore così simile.

Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile dire senza una visita se cio sia "normale".
Per esperienza le dico che in questi casi spesso il paziente non ha seguito un percorso riabilitativo adeguato ed e' tornato alla pratica sportiva troppo presto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,
le aggiorno la mia situazione.
Svolgo sempre circa 9/10 ore lavorative in piedi cercando di non caricare mai pesi, in casa sto il più possibile steso o seduto, non pratico nessuna attività sportiva dal primo dolore e come da suo consiglio ho iniziato la piscina con tavoletta.
nonostante tutto questo ho notato solo lievissimi miglioramenti ma capita spesso di sentire ancora quel dolore acuto all'esterno del ginocchio (come se fosse il menisco ma, vista la risonanza, il problema era un altro).

se possibile vorrei sapere 2 cose per informazioni:

- leggendo la risonanza e il mio tipo di problema l'unica terapia per risolvere il fastidio per sempre quale è?
- il tempo di recupero a quanto si assesta? (trauma contratto a fine settembre)
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
- leggendo la risonanza e il mio tipo di problema l'unica terapia per risolvere il fastidio per sempre quale è?
UNA DOMANDA TANTO PRECISA NON PUO' ESSERE EVASA ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE CHE PER DEFINIZIONE E' PRIVO DELLA POSSIBILITA' DI VISITARE L'ARTICOLAZIONE DOLENTE E L'ESAME RMN IL CUI REFERTO LEI HA POSTO ALLA NOSTRA ATTENZIONE.
PERSONALMENTE LE CONSIGLIO DI RITORNARE A CONSULTO ORTOPEDICO DOPO IL QUALE EVENTUALMENTE LO SPECIALISTA POTREBBE CONSIGLIARLE DI RIPETERE LA RMN.
- il tempo di recupero a quanto si assesta? (trauma contratto a fine settembre)
GENERALMENTE SONO NECESSARI 6 MESI PER UN BUON RECUPERO FUNZIONALE.
PERO' TENENDO PRESENTE CHE LEI ESERCITA UN LAVORO IN PROLUNGATA STAZIONE ERETTA TALE PEMPO POTREBBE ALLUNGARSI.

Cordiali saluti,.