Problemi di mobilità e di circolazione

Gent.le dottore o dottoressa, sono una signora ormai anziana (ho 78 annI) sono sempre stata molto attiva fino a qualche mese fa, ora ho dei problemi gravissimi alle gambe che, certi giorni, mi impediscono di fare anche solo 20 metri e debbo sempre sedermi su qualsiasi cosa trovo, muretti, appoggi vari...
Premetto che ho una stenosi del canale vertebrale e quindi le due vertebre essendo vicine dicono i medici che stringono i nervi e danno sensazione di dolore, però non penso sia solo quello, credo che c'entri la circolazione, ma tutti gli esami immaginabili (eocdoppler, tac etc) danno esiti negativi.
Vi descrivo quello che sento: a letto sto bene, al mattino sto bene, ma dopo un po che sono in piedi mi debbo sedere perchè le gambe mi fanno un dolore tremendo e insopportabile, è come se non mi reggessero, mi sento come se avessi "delle paglie" dentro alle gambe, Quando sto seduta, ad es in macchina, mio figlio deve tirarmi fuori lui perchè ho un dolore tremendo che poi dopo un po diminuisce.Certe giornate sto abbastanza benino, altre sto malissimo, la mattina quasi sempre va meglio e peggiora di solito nel corso della giornata. Ho anche provato a mettere un busto "leggero" consigliato da un medico specialista, ma con scarsi risultati. L'altro ieri mi è venuto a prendere mio figlio per portarmi al cimitero da mio marito mi ero messa una panciera stretta e le calze e stavo malissimo, per questo ho pensato alla circolazione, anche se gli esami non confermano nulla. Le gambe non sono gonfie, né sono particolarmente dure, ma è come se fossero rigidissime, anche i muscoli, è come se non camminassi da mesi, mentre invece io mi sforzo di camminare il più possibile (per quanto riesco). Ho spesso i piedi che mi sembra che siano gonfi e il dolore che sento alle gambe è forte e diffuso dalle cosce in giù, a volte se le scarpe sono strette sento come i piedi che si gonfiano. E' una cosa tremenda, non posso neanche più uscire a fare la spesa o andare a messa anche se la chiesa è praticamente sotto casa. Vi chiedo per favore se qualcuno ha avuto o ha sintomi simili che cosa ha fatto o cosa sta facendo e se voi avete qualche idea per una diagnosi migliore o, magari, per star meglio. Potrebbe anche essere che si sono combinate la lombosciatalgia che a volte mi accompagna, la stenosi e la circolazione, almeno mi sembra… Il mio dottore di base è una brava persona, ma nè lui nè gli specialisti da cui sono andata secondo me ci hanno capito molto, perchè il dolore continua ed è tremendo.
Se qualcuno ha qualche idea io l'accetterò volentieri.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I disturbi che riferisce sono compatibili con la stenosi vertebrale.Una possibile altra causa può essere come dice Lei un problema di circolazione a carico ad esempio ai grossi vasi arteriosi che dal bacino scendono agli arti inferiori. Mentre la prima ipotesi sembra confermata dal Lei stessa, per la seconda bisogna vedere se gli esami sono stati finalizzati allo studio di questo problema.
E' possibile che si sovrappongano cause differenti che magari da sole darebbero pochi fastidi ma sommandosi possono rendere più accentuati i disturbi.
Le consiglio un controllo presso un Chirurgo vascolare; sarà poi lui a decidere quali accertamenti siano specifici per il Suo caso. Se non dovessero risultare problemi particolari a carico delle arterie degli arti inferiori bisogna approfondire l'aspetto ortopedico, sia per quanto riguarda la stenosi e la sciatalgia, sia per escludere che possano essersi verificati dei crolli vertebrali a causa della osteoporosi.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it