Espanso osseo di 32x12 mm

Salve ho ritirato oggi le radiografie che ho fatto alle mani in seguito a forte dolore che provo alle articolazioni, ecco il risultato:

Presenza di espanso osseo di 32x12 mm di aspetto prevalentemente litico, con zollette calcifiche sparse e orletto di demarcazione prevalentemente sclerotico anche se in due brevi tratti assottiglia la corticale. Tale espanso occupa e deforma il primo metacarpo mano sn. Per diagnosi certa di natura opportuno esame bioptico in ambito specialistico di ortopedia oncologica.

Mi potete dire cosa significa? Oggi ho preso l'appuntamento con il Prof. Capanna di Firenze il 10 dicembre ma sono preoccupata.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che si tratti di un condroma della mano, lesione benigna che può provocare la frattura del metacarpo se la corticale è molto assottigliata. E' possibile, se questa ipotesi è corretta, che il Dr. Capanna La indirizzi alla Chirurgia della mano, sempre del Careggi.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, le farò sapere cosa mi hanno detto. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Salve lunedi ho fatto la visita reumatologica, il reumatologo sospetta la malattia di Paget domani devo fare esami del sangue e delle urine e mi ha anche detto di fare la visita dall'ortopedico oncologo. Il 18 devo fare la scintigrafia ossea.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dr. Capanna è un ortopedico oncologo; mi pare abbia scritto anche qualcosa sui tumori della mano. Prima di fare la scintigrafia senta cosa Le dice. Mi sembra molto giovane per il Paget, ma ovviamente senza averLa visitata è difficile esprimere pareri utili.
Quando andrà dal dr. Capanna il 10 dicembre gli porti i miei saluti
Ci tenga aggiornati
Cardiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, il reumatologo pensa al Paget e mi ha consigliato una scintigrafia perchè ho dolori alle ossa oltre che delle mani anche ai gomiti, a volte alla schiena e al bacino e alle ossa pelviche. Comunque stamani devo fare gli esami del sangue. La terrò aggiornata.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore ieri ho fatto la visita dal dottor Capanna che mi ha prescritto la pet e la risonanza magnetica. Sospetta appunto un condroma della mano oppure qualcosa di più aggressivo,si vedrà dagli esami. Ha detto che il paget non è, comumque ormai ho fatto gli esami del sangue. Ho chiesto se dovevo fare o meno la scintigrafia ossea ha detto di sì.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Anch'io avevo qualche dubbio sul Paget. Mi fa piacere che il dr. Capanna abbia confermato il mio sospetto.
Ci tenga aggiornati una volta che il dr. Capanna avrà visto gli accertamenti e deciso cosa sia meglio fare
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno ecco che riporto i risultati della Pet:

"Non si rilevano aree di iperattività riferibili a tessuto ad alto metabolismo glucidico in corrispondenza delle mani (non è stato pertanto effettuato il calcolo del rapporto di iperfissazione relativa).
Si segnalano peraltro 2 aree di discreta iperfissazione dell'indicatore nel polmone destro:
- 1 all'apice in sede mantellare laterale
- 1 nel segmento superiore del lobo inferiore in sede centrale. I reperti polmonari potrebbero essere riferiti a processo flogistico acuto (la paziente accusa tosse secca da alcuni giorni).

Conclusioni: il quadro depone per assenza di tessuto ad elevato metabolismo glucidico in particolare al primo metacarpo sx e nel resto dello scheletro. Si consigliano comunque rivalutazione clinica e approfondimenti diagnostici in sede polmonare dx."