è affetto da tumore polmonare

Buonasera, mio papà 79 anni, è affetto da tumore polmonare. gli è stato riscontrato a maggio dell'anno scorso, ha fatto anche sedute di chemioterapia, ma dal Givop è stato sconsigliato l ontinuazione in quanto andavano ad incidere su malfunzionamento del cuore (ha il pacemaker).
Da circa 2 mesi ha perso completamente la voce e ora siamo in attesa di fare a settembre la tac con contrasto per sapere l'esito.
Da giugno, a causa del caldo, mio papà sta in collina, ma da qualche giorno ha la pressione molto bassa(min.50-mass 80), nonostante mangi della liquirizia, beva un paio di caffè al giorno, e anche se con poco appettito qualcosina mangi. Cosa si può fare o prendere affinchè la pressione salga un pò? Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Dubito, purtroppo, si possa fare molto...
Comunque, se si alimenta e beve poco, può fare, oltre alla terapia in atto, delle flebo con fisiologica allo scopo di reidratare e, aumentando la volemia, contribuire anche a normalizzare la pressione.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo