Polmoni

Salve..sono una ragazzo di 20 anni,circa 10 mesi fa o cominciato a soffrire di dolori al petto braccio e mano sinistro,con la paura di un problema cardiaco mi sono rivolto al mio medico curante che mi a prescitto analisi del sangue,ecg e rx addome..tutte analisi fatte che anno dato esito negativo..quindi mi a dtt che i miei dolori erano intercostali e che io li ingrandivo per paura e di conseguenza l'ansia mi faceva brutti scherzi..ora però da circa 2 mesi soffro di un dolore alla schiena parte sinistra..cioè accuso un dolore alla schiena al'altezza del polmone sinistro anche se avvolte anche al lato destro..questo dolore è accompagnato ance se non sempreda dolori al braccio e mano sinistri..è raramente a delle fitte al petto..il dolore ce anche a riposo e con i movimenti no camvbia intensità..cioè non è scatenato da movimenti..apparte alcune volte che respirando il dolore si accentua..ora non tossisco più ma un mesetto fa andai dal dottore per questo motivo,avevo una forte tosse secca e un respiro sibillante..ma solo quando espiravo..il dottori mi a ascoltato la schiena e mi a detto che era tutto a posto e mi a prescitto una spirometria che o puntualmente fatto che è risultata nella norma..la tosse dopo una cura con il bisilvon e scomparita apparte qualche colpetto e il respiro sibillante pure..il dottore mi a detto che era un pò di tracheite..però il dolore alla schiena è rimasto..ho paura che sia un tumore ai polmoni anche se il dottore mi a detto di no,infatti nn a ritenuto opportuno farmi fare un rx al torace..ho davvero tanta paura..io fumo da 2 anni con una media di 15 sigarette al giorno..che ne pensate?scusate per l'ortografia..distinti saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
I polmoni NON hanno terminazioni nervose del dolore; anche un tumore polmonare resterebbe silente. La pleura e la gabbia toracica (ossa muscoli pelle ecc) hanno, invece, sensibili terminazioni nervose per il dolore. Indagherei, comunque, sulla colonna vertebrale (da cui partono tutte le terminazioni nervose): Rx rachide cervicale e toracico e lo sottoporrei al giudizio di un ortopedico o di un fisiatra.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta..quindi devo dar retta al mio medico curante che mi dice che i polmoni non c'entrano nulla?e poi volevo sapere se potrebbe essere un problema grave?..io avevo letto che uno dei sintomi del tumore ai polmoni e anche il mal di schiena..volevo sapere se oltre al mal di schiena ci fossero altri sintomi..tipo tosse,stanchezza,ecc ecc..distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Vi prego rispondete..Grazie in anticipo,scusate e che sono ipocondriaco..
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
NON sembra essere affatto un sintomo relativo ad un tumore polmonare!... atytenzione all'ipocondria. La Lcombatte uscendo e facendo molta sana attività fisica: è l'unica vera prevenzione delle malattie somatiche e psicosomatiche.
Cordialmente