Ves

salve volevo chiederle un'informazione,a mio padre gli è stata data una diagnosi incerte fra un MESOTELIOMA PLEURICO e un IPERPLASIA MESOTELIALE questo circa 6 mesi fa. Sta facendo solo controlli con PET e TAC ogni due mesi,senza alcuna cura o medicinale.Il quadro clinico è stabile quindi non si sbilanciano per la diagnosi definitiva.Oggi sono arrivati i risultati degli esami del sague dove la ves è a 8 quindi nella norma(a settembre era a 70). secondo voi medici possiamo sperare che non sia un tumore ? vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
la VES essendo nella norma da sola non e' significativa per la non esistenza di un tumore se non accompagnata dai
cosiddetti markers tumorali che se non sono stati effettuati sono consigliabili.
[#2]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro utente non capisco perchè non abbia ancora la diagnosi definitiva. Suo padre ha fatto la VATS con l'esame istologico?
In merito al suo quesito concordo con il collega che la VES è un indice aspecifico(è in pratica la velocità in una o due ore con cui si effettua la eritrosedimentazione che aumenta negli stati infiammatori e infettivi)
I consiglio che mi sento di darle è di attendere la diagnosi definitiva ed eventualmente consultare un oncologo. Auguri per suo padre.

Dr. GIUSEPPE SPINA