Tac polmoni

salve. qualche settimana fa mio padre facendo un pò di tosse gli è uscito del sangue dalla bocca, PREMETTO CHE MIO PADRE HA 60 ANNI E FUMA DA TANTI ANNI. andando in pronto soccorso gli hanno detto di farsi una tac del torace con e senza contrasto + tac del bacino.
qui davanti a me ho i risultati e il referto,volevo avere delle delucidazioni in merito perchè vengono usati dei termini molto professionali:
parenchima polmonare e vie respiratorie: parziale atelletasia del segmento lingulare inferiore. alterazioni tipo tree in bud e sfumate areole di iperdensità avetro smerigliato al polmone di sinistra,sospette per flogosi broncopolmonare. necessità rivalutazione a 6 settimane dopo terapia medica.
Pleura: assenza di versamento.
cuore e mediastino: non linfadenopatie mediastiniche, ilari. microreliquati fibrocalcifici linfonodali ilari a camere cardiache e pericardio nei limiti di norma.
bacino: lievi alterazioni degenerative artrosiche coxofemorali bilaterali.
Non segni TC da frattura ne da osteonecrosi.
Emispondilolisi sinistra senza spondilolistesi di L5. parziale ossificazione dei legamenti ischiococcigei. linfonodi inguinali promimenti.

reperti accessori: cisti epatiche.

QUESTO è TUTTO!!!

LA COSA CHE MI URGE SAPERE E' SAPERE SE IN TUTTO QUESTO C'E' QUALCOSA DI GRAVE E SE C'E' UN TUMORE O QUALCOSA DEL GENERE.
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
solo la rx del torace non puo' dirimere il dubbio che si tratti di tumore o no.importante continuare nella diagnostica con la tac e con indagini di laboratorio che il suo medico personale potra' indicare.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
dottore intanto la ringrazio x la risp. siamo stati dal pneumologo e ci ha detto ke dobbiamo escludere che sia un tumore, però a me piace sentire più di una campana e le chiedo gentilmente di spiegarmi in parole povere le risposte delle tac effettuate ke le ho citato nel messaggio precedente. c'è da preoccuparsi? grazie