Tumore di pancoast

Buongiorno
a mio padre 68 anni è stato riscontrato un addensamento all'apice sx del polmone di 11x9 cm, probabile sindrome di Pancoast, stiamo aspettando gli esiti della broncoscopia. Vi scrivo per capire come accellerare le cure, mercoledì abbiamo un incontro con un chirurgo toracico allo Ieo. Un altro dottore mi ha già fatto capire che è impossibile che lo operino sia per posizione che per dimensioni. Quanto può passare dalla visita col chirurgo fino al momento in cui effettivamente mio padre incominci le cure? Per 6 mesi si è curato con antiinfiammatori e ora glieli hanno sospesi, ora è allettato e ha un dolore infernale. C'è il rischio che l'esame istologico non sia sufficiente a diagnosticare l'origine del tumore (è stato possibile fare solo un brushing)
Ci conviene richiedere subito una visita con un oncologo?
O con uno specialista del dolore?
Oltre a chemio o radio ci sono altre terapie possibili per questo tumore?
Sperimentazioni?

Grazie mille

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
E' PURTROPPO NECESSARIO ASPETTARE L'ESITO ANATOMO PATOLOGICO PER INIZIARE QUALSIASI TERAPIA: CHEMIO - RADIO O ANCHE, EVENTUALMEMNTE, CHIRURGICA. SE L'ESAME EFFETTUATO RISULTASSE NEGATIVO, POTREBBE, OLTRE A RIPETERE EVENTUALMENTE LA BRONCOSCOPIA, EFFETTUARE (se i colleghi che lo seguono lo ritenessero opportuno e praticabile), UN AGO ASPIRATO TRANS PARIETALE TAC GUIDATO O ECO GUIDATO.
Inoltre, a giudicare da ciò che scrive, sembrerebbe utile la consulenza sia dell'ocologo e del radioterapista oltre allo specialista del dolore.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo