Presunto tumore polmonare

Salve professore,
vorrei un parere sul referto TAC di mio padre: ha settantaquattro anni, è fumatore, e da circa venti anni combatte contro una grave arteriopatia in trattamento con CUMADINE.
Ha subito due interventi di bypass agli arti inferiori, varie rivascolarizzazioni mediante angioplastica sempre agli arti inferiori, e una sostituzione della valvola aortica sette anni fa. Al momento viene seguito anche per uno pseudoaneurisma anastomotico femorale ed è in ter. Il 6 maggio 2011 è stato ricoverato per l'ennesima occlusione degli stent al livello femoro-popliteo. Poichè aveva eseguito già in data 28 aprile 2011 un esame radiologico del torace che lasciava spazio a dubbi ("presenza di opacità nodulare in sede infraclaveare destra"), e, dato che diceva di accusare da diversi giorni un forte dolore alla spalla destra che gli impediva la posizione distesa, è stato sottoposto a tac, in seguito a questa i medici hanno deciso di soprassedere alla prevista trombolisi per paura di gravi complicanze, dimettendolo e rimandando ad un successivo approfondimento tramite visita oncologica il da farsi.
Copio qui di seguito il referto TAC e vorrei un parere sul da fare visto che il nostro medico curante non mi ha dato molte speranze e sto muovendomi in prima persona per fare visite private ed accelerare i tempi ospedalieri che sembrano infiniti(non è stato fatto niente altro che la TAC..neppure una biopsia ancora).

"REFERTO : TC DEL TORACE SENZA E CON CONTRASTO
Indagine condotta con tecnica dirette e dopo somministrazione di mezzo di contrasto endovena
Si conferma la presenza di piccola lesione nodulare, con margini spiculati, adesa al profilo della
pleura parietale posteriore nel lobo polmonare superiore dx, delle dimensioni di circa 1.2 cm, priva di
calcificazioni e che mostra enhancement post contrastografico; il reperto è da riferire con
verosimiglianza a lesione di tipo sostitutivo primitivo.
Si segnala inoltre la presenza di tumefazione solida (dimensioni circa 4.5 x 2.5 cm) che risulta adesa ed infiltra il profilo mediastinico superiore destro cranialmente alla decorso dell'arteria polmonare omolaterale, impronta la vena cava superiore, ingloba e stenotizza il ramo lobare superiore destro della arteria polmonare, caudalmente il tessuto neoformato giunge fino in prossimità delle strutture ilari e del profilo superiore dell'arteria polmonare destra.
Si segnalano inoltre alcuni linfonodi ingranditi a sede retrocavale superiore ed infracarenale. Non falde di versamento pleurico.
Alterazioni enfisematose del parenchima polmonare prevalenti nei lobi superiori bilateralmente con alcune piccole bolle nei segmenti apicali. Ispessimento fibroso dell'interstizio a sede subpleurica
bilateralmente. Diffuse calcificazioni parietali dell'arco aortico e calcificazioni dei vasi coronarici. Non falde di versamento pleurico e pericardico. Le scansioni condotte a livello dell'addome superiore non evidenziano tumefazioni surrenaliche."
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile Utente.
Premetto che è sempre difficile esprimere pareri senza la possibilità di visualizzare le immagini e di visitare il paziente.
Tuttavia il referto TC non lascia adito a dubbi.
La probabilità che sia un tumore è davvero molto alta e la cosa più importante è l'interessamento ilare (centrale) del polmone e delle strutture vascolari.
Sicuramente sarà necessaria una visita reale da un chirurgo toracico per valutare il da farsi.
Probabilmente sarà da escludere la chirurgia.
Ci faccia sapere

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano