Tosse dopo inrvento tumore al polmone

Grazie in anticipo a tutti gli specialisti che intenderanno aiutarmi.
Mio padre ha sempre sofferto di una forte ed insistente tosse.
Solo due anni fà, dopo essersi sottoposto a prove allergiche, gli è stata diagnosticata un'allergia all'istamina e alla betulla.Di conseguenza ha iniziato una cura a base di depomedrol40 e atarax 25 mg, che ha dato un pò di solievo.
un mese è mezzo fà, ha subito un intervento di chirurgia toracica per una neoplasia polmonare, tramite lobectomia. L'intervento è riuscito bene, il tumore essendo localizzato in un lobo, non ha prodotto metastasi e non ha aggredito nessun linfonodo.
Dopo l'intervento, si è ripresentata la stessa tosse che lo accompagnava prima di questo incidente di percorso.
Inizialmente, un allergologo gli ha prescritto come medicinale da assumere: atarax compresse e tilade per aereosol.
i primi giorni, circa 10, ha avuto molto beneficio, ma, dopo, si è ripresentata la tosse allo stesso modo di prima, come se questa cura non avesse più effetto.
La tosse, nella condizione fisica di mio padre, per l'intervento subito, pregiudica moltissimo la respirazione e fa aumentare i dolori toracici.
Successivamente, lo stesso medico constatando l'insufficenza della cura, ha sostituito il tilade con pulmaxan associato ad adrenalina da prendere insieme per aereosol.
Non ci sono stati miglioramenti e anzi, la situazione si sta aggravando.
Cosa possiamo fare?
c'è qualche altra cura da fare?
Deve fare altre prove allergiche?
Cosa bisogna fare per stabilire se la tosse è veramente legata all’allergia e non a qualche altra cosa?
Grazie!!!
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, senza poter visitare il babbo è impossibile dire se il fatto allergico sia l'unica causa di questa tosse (sentendo per esempio se è presente broncospasmo), ma credo che altri fattori potrebbero essere chiamati in causa come per esempio l'assunzione di alcuni farmaci per la pressione, o patologia da reflusso.
In sostanza penso che il babbo andrebbe rivalutato globalmente per trovare la causa, chiedendo intanto al vostro medico se non sia il caso di aiutarlo con dei sintomatici della tosse.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin