Faringopatia cronica

SALVE, SONO UN RAGAZZO DI 48 ANNI VI PONGO IL MIO GROSSO PROBLEMA CHE NON MI DA PACE. DUE AANNI FA MI E' SUCCESSO UN INCIDENTE SUL LAVORO E HO SUBITO UN INTERVENTO NEL REPARTO MAXILLO FACCIALE, MI HANNO RICOSTRUITO IL NASO E PARTE DELLA FRONTE,IN SEGUITO HO AVUTO DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE.
PRECISO NON FUMO E SONO ASTEMIO. ORA E' DIVENTATA UNA OSSESSIONE HO SEMPRE IL RASPINO IN GOLA E FACCIO FATICA A MANDARE IN GIU',HO FATTO DIVERSI ESAMI E MI HANNO DIAGNOSTICATO FARINGE,FARINGOPATIA CRONICA CON TONSILLITE IPEREMICHE, OTOSCOPIA NELLA NORMA.
HO SEGUITO UNA CURA CON AEROSOL,E FARMACI,MA NON CE'NIENTE DA FARE. LE CHIDO SECONDO LEI PUO' ESSERE UNA FORMA ALLERGICA,OPPURE E' UNA CURA NON ADEGUATA ALLA MIA FARINGOPATIA. GRAZIE ANTICIPATAMENTE DELLA SUA GENTILEZZA.
BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, a distanza, senza un esame clinico, mi è impossibile esprimere un giudizio sul suo caso. Generalmente, si possono attuare delle terapie per la faringite cronica. Iniziamo con il fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni, per esempio. In base al risultato dell'esame, vedremo cio' che sarà utile fare per la risoluzione del problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza, ho eseguito l'esame del tampone faringeo(risultato negativo).le volevo precisare che sempre x causa dell'incidente ho subito un intervento agli occhi per correggere il muscolo,per correggermi la direzione,mi hanno fatto l'anestesia totale e sono stato intubato e da allora persiste il problema alla gola. Ultimo esame rinoscopia:assenza del terzo inferior del setto nasale fino al vomere,ipertrofia compensatoria del turbinato inferiore bilaterale.Funzione respiratoria ridotta,funzione di filtro annullata,da questo si origina una faringopatia cronica e saltuarie disfunzioni tubariche.farmaci che sto' usando NARIVENT UNGUENTO solo la sera, piu' fumi con bicarbonato e acqua,senza alcun risultato.
La ringrazio per la sua DISPONIBILITA'.
DISTINTI SALUTI
BUONA SERATA
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il suo quadro clinico è un po' complesso, per i vari interventi cui è stato costretto a sottoporsi in seguito all'incidente. Per la faringite cronica, si potrebbe provare con dei lisati batterici, ovvero una sorta di vaccino anticatarrale, per esempio, potrebbe essere anche utile uno spray orale a base di vitamina C. Il consiglio che posso darle, quindi, è quello di mettersi nelle mani di uno Specialista di sua fiducia e cercare di risolvere, nei limiti del possibile, questo problema che, comprendo, è molto fastidioso. Cordialmente