Cinetosi cronica

salve dott. mi permetto di definire il mio disturbo cronico per vari motivi..

fin da piccolo ci soffro e avendo casa al mare nelle isole eolie ho dovuto affrontare il mio mal di mare..ora dopo tanto allenamento quando e solo quando il mare è calmo se resto seduto e ascolto la musica per un'ora e mezza devo dire che riesco ad arrivare alla meta senza sentirmi male, però con il mare calmo la gente sta anche in piedi nell'aliscafo , io non potrei... ho fatto mille prove in barca ma dopo 5 minuti di dondolio mi sento veram male,sudo freddo ,e incomincia la nausea.. mi succede anche nel dondolo del giardino(dopo pochissimi minuti) o in autobus se fa molte fermate..se invece prende una strada molto dritta e tranquilla potrei stare anche tre ore in autobus.... quando guido io sto bene ma se faccio in auto strade con molte curve devo dire che incomincio ad avere un inizio di disturbo... le ripeto quando il movimento del mezzo è abbastanza evidente il malore si manifesta in pochissimi minuti, ovviam ho provato tutti i farmaci che nella maggior parte dei casi stordiscono..e devo dire che in casi di viaggio la cosa è fastidiosa..un buon rimedio che mi aiuta un pò senza disturbare i miei sensi è il cerotto.. si può tenere anche per tanto tempo..anche se a volte mi vergogno a portarlo..sempre non mi fa diventare superman ma cmq qualcosa fà...

come ben sa in questo cose c'è anche una questione psicologia... sicuramente le ammetto che ormai mi aspetto di sentirmi male..ma anzi con il tempo ho imparato a resistere di più e a cercare di isolare occhi e orecchie ad esempio con la musica...

ora sono consapevole che il mal di mare non è il primo dei problemi dell'umanità e quindi non vengono studiati grandi rimedi..ma per me è una sofferenza e una limitazione..la mia domanda è..esistono o esisteranno rimedi più efficaci..interventi o trattamenti...?? i casi di mal di mare forti come il mio sono casi isolati?? lei cosa mi consiglia?? grazie mille..
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Rimedi miracolosi non esistono,sono molte le persone che hanno il suo problema anche con sintomi piu' gravi.
Oltre ai farmaci come la scopolamina, alcuni accorgimenti possono aiutare come la scelta del posto a sedere quella di guardare sopra l'orizzonte o di chiudere gli occhi stando in posizione semisdraiata.Alcuni si affidano allo zenzero con discreti risultati.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali