Otite cronica

Buonasera sono una donna di 34 anni e soffro di otite media cronica purulenta con perforazione al timpano sinistro da venti. Nel corso degli anni ho 'tenuto a bada' questa patologia con terapie varie composte da antibiotici(rocefin e/o glaziolin intramuscolo), aerosol, gocce di tobramicina e via dicendo.
Un anno fa in seguito ad un otite media a carico dell'orecchio destro, si è perforato anche l'altro timpano. Con una terapia antibiotica tempestiva la perforazione destra si è richiusa; diversamente la perforazione a sinistra è rimasta tale e l'infiammazione all'orecchio risulta essere sempre più ricorrente. Ho valutato la possibilità di fare una miringoplastica, ma consultando diversi otorini, mi sono stati proposti due differenti modi di affrontare il medesimo intervento: uno sostiene di dover operare direttamente lungo il condotto; l'altro sostiene di dover fare un taglio dietro l'orecchio. Vorrei capire se possibile, qual'è l'intervento più idoneo al mio caso. Grazie tante per l'attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mia cara Signora, senza un esame clinico, mi è proprio impossibile dirle se, nel suo caso, si possa intervenire chirurgicamente per la chiusura del timpano e quale tecnica sia piu' idonea.
Personalmente, utilizzo la fascia del muscolo temporale per la chiusura: detto intervento prevede il taglio retroauricolare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.Brunori,forse le puo' essere utile sapere che da un paio d'anni(cambiato l'ennesimo otorino), ogni qualvolta l'orecchio sx secerne questa sostanza giallo-verdastra mi è stata prescritta la seguente terapia: soluzione di acido borico al 2% in alcool (10cc) due volte al dì per 15 giorni. In effetti l'orecchio si asciuga, ma i lavaggi sono molto dolorosi e al seguito di questi aumentano vertigini, ronzii e acufeni.
Ormai vado avanti con questa terapia e all'occorrenza ordino la soluzione in farmacia e faccio i lavaggi.

Le invio anche l'esito della tac fatta all'orecchio sx nel 2008.
Tc orecchio senza m.d.c.
Esame eseguito nelle sole condizioni di base.
A sinistra ispessimento della membrana timpanica; minima quantità di tessuto molle nell'ipotimpano ed in corrispondenza dello spazio del Prussak.
Libero appare l'epitimpano.Normale spessore del tetto del timpano. Presenza di modesta quantità di tessuto molle in alcune celle mastoidee.

La ringrazio per la tempestiva risposta data in precedenza. Attendo fiduciosa la sua prossima.
Grazie ancora-
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La mia risposta è quella data prima: occorre necessariamente un esame clinico, ovvero vedere materialmente la perforazione . Forse, per la chiusura, penso che sia utile prelevare la fascia del muscolo temporale.
Non resta altro da fare che affidarsi alle mani di uno Specialista di sua fiducia
Grazie a lei