Sinusite cronica

salve, il 19 ottobre sono stato sottoposto a etmoidotomia anteriore e posteriore, meatoplastica mascellare sinistra e revisione seno sfenoidale sinistro. prima dell'intervento ho effettuato le prove allergiche(negative), tac seni paranasali e massiccio facciale e la diagnosi è stata sinusite cronica. La clinica ha consigliato la seguente terapia: aircot spray epafinur 10 mg per 30gg. Il mio otorino però mi ha detto di sostituire lo spry con olio gonomelato al 2%. Lunedì devo recarmi per il controllo con il mio otorino, nel frattempo ho eliminato tabacco e alcol. Il medico in clinica mi ha consigliato di non soffiare il naso e quindi cerco di eliminare il catarro ed il sangue dalla bocca. Non ho nessun dolore però un grande dubbio: riuscirò ad evitare un nuovo intervento seguendo la terapia?
Le occhiaie possono essere causate dalla sinusite?(si sono attenuate ma ci sono ancora).
Grazie
Buonasera
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sia lo spray nasale che l'olio sono utili nel post-operatorio. Non comprendo il perchè abbia il sangue in bocca: non è normale. La terapia prescritta per i 30 giorni certamente non influisce su possibili recidive che si possono avere nel corso degli anni. Per questo, si utilizzano farmaci come i lisati batterici, per esempio.
Comunque, lunedi' è vicino e, certamente, lo Specialista le darà tutti i consigli in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore non ho sangue in bocca, dopo l'uso delle gocce, nel muco espulso dalla bocca c'è qualche traccia di sangue(sembra catarro scuro). Per quanto riguarda le occhiaie lei che ne pensa?
E' preferibile non fumare dottore?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che a breve, le occhiaie scompariranno! Circa il fumo, come ben sai, sarebbe bene smettere.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie...cortesemente vorrei se possibile un'altra opinione.
Dal controllo tutto ok, fino a lunedì devo continuare con l'olio gomenolato e poi per un anno, come terapia per evitare possibili recidive, rinelon 140 spray. Che differenza c'è con i lisati batterici?
Grazie ancora
buonasera
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I lisati batterici sono una sorta di vaccino che ha, come scopo, quello di impedire le complicanze dell'influenza. In parole povere, rinforza l'organismo proteggendolo da possibili raffreddori, sinusiti, otiti catarrali, bronchiti, etc. Ovviamente, sto spiegando il tutto non proprio in modo scientifico! Lo spray, invece, decongestiona le mucose, favorendo la ventilazione dei seni paranasali. Comunque, entrambe le specialità possono essere utilizzate in concomitanza. Buona serata