Possibile tonsillectomia

Salve a tutti Dottori, ho 20 anni e Vi scrivo perché dopo l'ultima tonsillite con febbre risalente al 20 aprile scorso oggi ho di nuovo le placche...preciso che da bambina non ho mai sofferto di tonsillite, ma da settembre a questa parte questo è già il sesto episodio...oramai il mio medico è rassegnato e mi ha consigliato la tonsillectomia spiegandomi che le mie tonsille non sono ormai più una difesa dalle infezioni ma causa stessa di infezioni. ho fatto ricerche in merito e ho riscontrato che in effetti le tonsilliti croniche sono sintomo di un mal funzionamento delle tonsille in termini di difesa e di produzione di anticorpi. volevo chiedere un Vostro parere riguardo all'intervento e chiederVi ( scusate la domanda )se questo prevede una somministrazione di cortisone. Ringrazio anticipatamente per le Vostre eventuali risposte, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In questa Sede, non sono in grado di dirle se necessiti o meno di un intervento di Tonsillectomia. La decisione deve essere presa dallo Specialista dopo aver effettuato un esame clinico, ascoltato la storia clinica e visionato gli esiti degli esami: tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni; emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, es. urine.
Per quanto riguarda la prescrizione del cortisone nel post operatorio, questo viene dato come antinfiammatorio ma , nel caso di allergie, si ricorre ad altri farmaci. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la celere risposta Dottore. Le volevo chiedere, la terapia con cortisone durerebbe per circa 15 giorni ed è necessaria sempre, o dura di meno e viene somministrata solo in caso di necessità? Scusi ancora per la domanda, ma non amo molto questo tipo di medicinale ed ho sempre cercato di farne a meno. Grazie ancora, cordialità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pensavo fosse allergica al cortisone. Questo farmaco, di solito, viene prescritto per una decina di giorni e serve molto per alleviare il dolore poat-operatorio. Non vedo il motivo della sua non assunzione: comunque puo' essere sostituito con un fans. E' sempre bene, pero', seguire sempre le prescrizioni del Medico curante: i farmaci vengono dati solo se servono e nelle dosi dovute. Cordialmente