2 sett fa ho fatto la tonsillectomia pero l'alitosi persiste,devo dire che il mal di gola non c'e

Salve a tutti,vi scrivo perche da un po che ho l'alitosi e non so piu cosa fare.Per tanti mesi ho avuto mal di gola,naso dolente al interno quando respiravo e mal di tonsille e anche delle palline bianche all'estremita delle tonsille,con un odore sgradevole.2 sett fa ho fatto la tonsillectomia pero l'alitosi persiste,devo dire che il mal di gola non c'e piu come prima,molto meno,il naso dolente lo stesso,pero continuo ad avere il faringe arrosito e l'alitosi e a questo punto se prima pensavo che l'alito cattivo era dovuto alle tonsille,ora che non le ho piu non riesco a capire la causa.Lavo i denti dopo ogni pasto,uso il filo interdentale,il colluttorio senza alcool,pero dopo qualche minuto e come prima.Devo precisare che ho le gengive che ogni tanto sanguinano,non so se questo puo centrare.Io vi ringrazio per la vostra pazienza di leggere il mio problema e spero che mi potete dare qualche consiglio!Grazie mille e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, l'alitosi sofferta potrebbe dipendere da una patologia a carico dell'apparato gastrointestinale.Pertanto, le consiglio di consultare in merito un Gastroenterologo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore sono andata 1 mese fa da un gastroenterologo e mi ha prescritto delle compresse Lansox perche ho un po di reflusso gastrico.Pero a me sembra che cmq l'alito venga dal cavo orale.Secondo lei e possibile a finche la gola non e guarita del tutto dopo la tonsillectomia l'alitosi persista?Oppure il colpevole puo essere Staphylococcuc aureus,che ricordo che avevo da piccola,poi ho fatto la cura e sembrava eser passato.Grazie mille e cordiali saluti di nuovo in attesa di una sua risposta!Buonagiornata!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'alitosi puo' essere benissimo dovuta al reflusso: lo stafilococco non credo che c'entri molto. Ripeta il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni