Tonsillectomia facile? perchè nessuna analisi?

Buongiorno e per prima cosa complimenti per il lavoro che svolgete anche su Medici Italia. Sono un giovane professionista di 28 anni, fin da piccolo ho sempre sofferto di mal di gola e di qualche tonsillite qua e là. Ultimamente dopo circa tre anni senza alcun disturbo di febbre o infiammazione nel tratto rino faringego, a seguito di un periodo di intenso stress e dopo una dieta (sono sportivo e attento) ho accusato una tonsillite sfociata i primi di giugno scorso - Curata con klacid subito dopo la comparsa di alcune placche è scomparsa velocemente, ritornando però a metà luglio. Pure in questa fase senza alcune visita particolare il medico mi ha prescritto (nuovamente!!) klacid - altra settimana di antibiotico e tonsillite scomparsa (questa seconda era molto + aggressiva). Dopo 3 settimane di intenso lavoro, trasferte etc ecco riprensentarsi il problema, con un grosso ascesso alle tonsille. Stavolta mi prescrivono anival (amoxicillina) e nello stesso tempo mi sottopongo a visita specialistica a pagamento. Tempo 5 minuti di visita mi viene consigliata come unica soluzione tonsillectomia e giudicato poco utile il ricorso al tampone faringeo post antibiotico.

Ora mi chiedo. certamente ho da sempre sofferto alla gola ma sono anni che non ho tonsilliti ripetitive. Tra l'altro sono sicuro che questo decorso è frutto della medesima infezione curata in malo modo. Non credete sia più opportuno, prima di arrivare alla tonsillectomia, consigliare un tampone per accertarsi della presenza o meno di streptococco, individuarne la cura utile e poi valutare se togliere o meno le tonsille? Mi è stato detto che 1 tonsillite l'anno giustifica la necessità dell'intervento. ora quest'anno ne ho avute 3 in tre mesi.. ma sicuramente perché trascinate. Non è una diagnosi affrettata? Ho letto di palliativi utili a rafforzare anche le difese immunitarie (cosìddetti immuno stimolattori), l'otorino me li ha accennati ma si è detto molto scettico.

Mi piacerebbe conoscere il vs parere ell'analisi di un caso come il mio. Premetto che ora a cura anival in corso non ho febbre, le tonsille risultano rosee, senza sacche purulente e nessuna placca o ascesso. Ho solo qualche fastidio al cavo orale ogni tanto e sono convinto che la cura vada sicuramente perfezionata post tampone.

In attesa di vs vi ringrazio nuovamente
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Probabilmente l'otorino ha ragione ed e' indicata una tonsillectomia .Tamponi e cure varie a mio avviso porterebbero scarsi chiarimenti e benefici mentre i rischi restano possibili.In attesa dell'intervento, insieme alle analisi preoperatorie, potrebbe effettuare le analisi per gli indici di infiammazione e titoli anticorpali e anche un ecocardiogramma anche per valutare l'opportunita' di una terapia fino all'intervento.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali