Mononucleosi e faringotonsillite contagio

salve a tutti .
10 giorni fa ho iniziato ad avere mal di gola forte con comparsa di placche bianche su tonsille e forte dolore persistente, mi e stata diagnosticata una faringotonsillite con placche. ho fatto un trattamento con antibiotico AUGMENTIN 1000 per 6 giorni con esito totalmente negativo e sono passato alle punture di ROCEFIN che in 4 giorni mi hanno fatto passare tutto e ora sto bene...la gola e sana...
preciso pero che ho fatto esami del sangue e mi hanno trovato la mononucleosi
cio che volevo sapere è : sapendo che il tutto mi e stato trasmesso dalla mia ragazza non so quanto tempo fa e che lei è ancora malata di mononucleosi ma nonn piu di tonsillite, e possibile che baciandola le ritrasmetta la tonsillite con placche sopraggiunta a causa della mononucleosi ? e come seconda domanda vi chiedo se dopo una mononucleosi la si puo riprendere o si e immunizzati
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Come e' stata diagnosticata la mononucleosi?quali esami l'avrebbero dimostrata?L'immunita' dopo la malattia dura generalmente tutta la vita ed e' quindi del tutto improbabile riaverla.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
ho eseguito tutti gli esami specifici del caso e anche il monotest...risultato positivo...io comunque chiedo se la faringotonsillite sopraggiunta durante la mononucleosi la posso trasmettere baciando e vorrei sapere dalla scomparsa delle placche quanti gg devo attendere per non essere piu contagioso (faringotonsillite)..la mononucleosi chiaramente l'ho ancora addosso lo so
grazie antiicipatamente a tutti
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Anticorpi del tipo IgG indicano un contatto con il virus nel passato ,mentre anticorpi IgM indicano una malattia in atto.Se la sua ragazza come lei dice lo ha contagiato perche' affetta da mononucleosi in passato non puo' ora riprendere la stesa malattia poiche' come le dissi lascia una protezione che dura di solito tutta la vita.Ovviamente baciando una persona diversa non protetta da anticorpi la puo' trasmettere.Una persona con mononuleosi in atto diviene non piu' contagiosa quando si evidenziano solo anticorpi IgG a meno che non sia portatore del virus il che non dura piu' di 2 mesi circa.
Pertanto un paziente non e' considerato piu' contagioso alla scomparsa della febbre e della tonsillite.Le preciso che il virus di Epstein Barr viene a torto e spesso indicato come causa di mali piu' diversi senza alcuna evidenza scientifica anche dopo tempi lunghi dala guarigione della mononucleosi
Spero di aver chiarito i suoi dubbi

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio sentitamente x la sua pronta risposta ed esauriente .....un caro saluto dottore