Placche alla gola

Buonasera,da un paio di giorni sentivo un fastidio alla gola e stamattina ho accurato che si sono formate delle placche(coprono la zona interna a sinistra e a destra della gola).Ieri sera ho avvertito i sintomi influenzali e dopo aver accertato di aver 37.8° di febbre ho preso una tachipirina.Sentivo le ghiandole del corpo infiammate e soprattutto quella dell'ascella che tutt'ora è gonfia.
Nell'arco del mese di luglio ho fatto due cure antibiotiche,la prima nella prima settimana(4gg di klacid 500mg 1al gg+ e contemporaneamente sulidamor 2 gg),mentre la seconda l'ho terminata 4 gg fa(calvepen tabs 666mg 3 al gg e un tipo di tachipirina 200mg 4 al gg) entrambe a causa di un ascesso.
A causa delle placche sto prendendo supraface 400mg 1 al gg,vorrei sapere:
-La cura è adeguata?
-Le cure massiccie sono dannose per il mio fisico?
-E' possibile che avvenga questo problema se ancora sotto effetto antibiotico?

Vi ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gli antibiotici sono attivi sui batteri ma non sui virus come quello della mononucleosi che provoca tonsillite ed anche interessamento ghiandolare.L'aver sospeso da due giorni un antibiotico non garantisce comunque da una tonsillite anche batterica,anzi un antibiotico puo' selezionare batteri ancora piu' virulenti e resistenti ,specie se mal usato.Per quanto riguarda le cure massicce ritengo dannoso l'uso sconsiderato degli antibiotici ma quando si decide di usarli vanno usati adeguatamente e non con mezze misure che spesso tradiscono l'incertezza sulla loro reale utilita'.Per i danni da antibiotici penso che i veri danni siano quelli da infezioni non curate

Mi scuso per la lunghezza e la saluto cordialmente

Paolo Carnevali