Pseudocisti nel seno mascellare

Gent.mi Dottori,
potreste gentilmente spiegarmi che fastidi possono portare una pseudocisti mucosa nel recesso alveolare del seno mascellare di sinistra e ispessimento mucoso nella bulla etmoidale destra ?

Questa fomazione nel seno mascellare puo' anche portare a processi infettivi-infiammatori cronici ?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che si si sottoposto ad una Rx del cranio od a una tac in cui si è evidenziato un processo infiammatorio cronico a carico del seno mascellare di sn ed etmoidale dx. In parole povere, quindi, lei è affetto da una sinusite cronica. Nel suo caso, non dovrebbero manifestarsi dei fastidi specifici, se non del muco denso quando soffia il naso od uno scolo sempre di muco dal naso in gola. con una adeguata terapia farmacologica, penso che riuscirà a risolvere la patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La pseudocisti mucosa e l'ispessimento mucoso della bulla non sono considerabili espressioni o elementi favorenti un processo infettivo .Potrebbe comunque essere utile conoscere il motivo del suo esame radiologico.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente

Grazie tante per le risposte.

Un dente infetto che sono stato costretto a togliere, proprio dal lato sinistro della mascella, ha potuto generare questa situazione ?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ci puo' essere benissimo una correlazione fra i due eventi