Tonsillectomia.

Buonasera,

ho il TAS di base a 350 e tutti gli altri valori del sangue normali.
Le tonsille palatine sono un po' ipertrofiche, ma non mi danno problemi.
Ho un solo episodio all'anno di tonsillite streptococcica.

Ho sentito vari otorini e tutti interpretano il TAS in modo diverso....

Ho fatto 12 giorni di Klacid 500 e dopo 2 mesi ho ripetuto il TAS, era ancora uguale a prima.

Ho fatto 4 iniezioni di Diaminocillina, una ogni 20 giorni, e dopo 4 mesi dall'ultima iniezione ho fatto il TAS, ancora identico.

L'ultimo otorino mi ha consigliato la tonsillectomia e mi ha fatto la carta per gli esami pre-operatori, ma poi io non sono andato a prenotarli....

Ma, secondo voi, ha senso togliere le tonsille per il TAS a 350?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
solo per il TAS a 350 no .Il mio consiglio è di ricontrollarlo a sei mesi insieme agli indici di infiammazione e creatinina.Per tranqullita'sarebbe consigliabile un ecocardiodoppler.In caso di tonsillite faccia un test rapido e un tampone e poi inizi una terapia antibiotica se batterica ,in attesa di conferma del tampone in laboratorio.Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Va bene.

Eventualmente, nel caso sia necessaria una tonsillectomia, avrebbe dei risultati sovraponibile fare la riduzione delle tonsille palatine con il laser in anestesia locale?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Assolutamente no.La riduzione secondo alcuni trova indicazione nella tonsillite criptico caseosa o in ipertrofie con ostacolo respiratorio ma secondo me neanche in quelle.Saluti