Tonsillectomia

salve, mia figlia di 3 anni e mezzo soffre ormai da quando aveva 10 mesi di tonsilliti, attualmente è seguita dalla clinica pediatrica del policlinico Umberto I di Roma, l'otorino dice che è ancora piccola per sottoporla all'intervento anche se è in previsione. La mia perplessita' nasce dal fatto che verra' effettuato in anestesia generale e con tecnica chirurgica tradizionale, ci sono degli ospedali che operano con laser e non con anestesia generale. Vorrei avere un consiglio su quale tecnica è piu' indicata per una paziente relativamente piccola( se uan è piu' sicura dell'altra) e la meno traumatica anche nella fase postoperatoria .

grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
L'alternativa è la laminectomia tonsillare o tonsillotomia riduttiva laser assistita (viene vaporizzato solo l'involucro delle tonsille palatine).
Le indicazioni chirurgiche variano in relazione al quadro clinico peculiare: tonsillite cronica focale e/o apnee del sonno.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it