Lingua bianca post tonsillectomia

Gentilissimi;

sono stato operato circa 20 giorni fa di tonsillectomia, poiché le mie tonsille erano spesso infiammate, e soprattutto erano criptiche, causandomi cosi un alito particolarmente sgradevole, e una patina bianca sulla lingua,sotto consiglio del mio otorino quindi mi facevo operare.
L’intervento è andato abbastanza bene, dopo circa 10 giorni la patina bianca era sparita, si avvertivo un forte dolore, ma anche il mio alito era decisamente migliorato.
Per dieci giorni ho assunto un antibiotico. Ho purtroppo notato che come ho smesso di prendere l’antibiotico, dopo circa 2 giorni si presentava nuovamente la patina bianca sulla lingua, e assieme alla patina ho notato che il mio alito è tornato particolarmente pesante.
ci tengo a precisare che ho un'ottima igiene orale.
Chiedo quindi un vostro parere, come mai è ricomparsa la patina bianca? Pensate che la sua scomparsa sia da attribuirsi al fatto che assumevo l’antibiotico? Pensate che l’alito cattivo sia in qualche modo collegato alla patina bianca?come potrei risolvere?
In attesa di una vostra cortese risposta, colgo l’occasione per porgevi i più sinceri saluti.

[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
può utilizzare un colluttorio antisettico onde verificare l'alitosi possa dipendere solo da un'infiammazione localizzata della lingua.
diversamente ne dovrà discutere con il suo otorino di fiducia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
ok va bene...grazie mille per la risposta...molto gentile! ora proverò e le farò sapere.
un saluto
[#3]
dopo
Utente
gentilissimo dottore;

scrivo per informarla che la patina bianca è scomparsa quasi del tutto ed assieme ad essa anche l'alitosi!!! stò usando il collutorio CORSODYL!!
per quanto tempo dovrò continuare ad utilizzarlo?
grazie in anticipo per la disponibilità che ha dimostrato!