Macchie e bolle nella cavità orale

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e circa un mese fà, precisamente il 7 ottobre in seguito a un mal di gola (specialmente in fase di deglutizione) localizzato nella parte interna destra della cavita orale, quasi ""all'attacco"" con la lingua mi è uscita una macchia bianca di medie dimensioni (premesso che soffro molto spesso di afte), inizialmente mi dava fastidio, specialmente in fase di deglutuzione e la sera o la mttina presto appena sveglio. Qualche giorno dopo invece guardandomi allo specchio mi sono accorto che avevo tutto il cavo orale pieno di macchioline e bollicine rosse, anche sulla lingua, al chè sono andato in farmacia, e dopo aver spiegato tutto alla farmacista (che non mi ha guardato), mi ha prescritto un colluttorio, alovex, e un gel orale, daktarin. Dopo averli usati la macchioline rosse sono sparite, (e in un primo momento semrava anche le bollicine sulla lingua)ma la macchia bianca in fondo alla gola era rimasta. Qualche giorno fa dato che questa macchiolina bianca mi dà un pò di fastidio ho deciso di andare dal mio medico di famiglia che guardandomi mi ha detto che ho una gola un pò sofferente, che quella è un afta (ma adesso praticamente non mi fa male, mi da solo fastidio, nel senso che sento di averla,ma non dà vero e proprio dolore come le afte) e che essendo io un soggetto allergico, sommato a un pò di stress, sono predisposto per questo genere di cose, mi ha prescritto quindi un integratore di vitamine (berocca) di cui ho assunto finora 7 compresse, ma senza nessun miglioramento (anzi sono tornate le bollicine bianche sul fondo della lingua).le mie domande sono se il mio medico (che mi ha visitato molto sbrigativamente) può aver frainteso la situazione e se può trattarsi quindi di qualcos'altro. per completare il quadro aggiungo che sul lato destro inferiore, mi sta spuntando un dente del giudizio già cariato (non sò, forse non c'entra nulla!!) e poi pratico a volte del sesso orale con la mia ragazza che in passato ha avuto prolemi di candida ma che su di me non si sono mai riversati, o almeno penso, finora.

Certo di una vostra risposta auguro una buona giornata e ringrazio anticipatamente quanti risponderanno.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
potrebbe trattarsi di una stomatite aftosica o di lesioni vescicolari da herpes.
per la candidiasi può eseguire un tampone delle lesioni, a conferma della plausibile ipotesi.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it