Operazione di tonsillectomia bilaterale

salve dottori vi vorrei porgere un mio dubbio
siccome dovevo essere operato pochi giorni fa di tonsillectomia ma pultroppo per l'insorgere di crisi d'ansia l'operazione e stata annullata
ho saputo che togliere le tonsille alla mia età cioè 21 e un pò rischiso per un rischio di emmoraggia,siccome per 3 giorni ho preso il tranex da 500 MG mattina e sera vorrei sapere da voi se e vero ciò che si dice in giro e cosa potrebbe succedere se un domani non vorrei fare l'operazione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, il rischio di emorragia nel post-operatorio è vero e non dipende dall'età del soggetto. Importante è che venga attuata una tecnica "sicura", come quella per dissezione con emostasi mediante elettrocoagulazione. Con questa tecnica, i rischi di emorragia sono notevolmente ridotti. Importante è anche stare attenti nell'alimentazione e negli sforzi fisici dopo l'intervento.
Non operarsi, in generale, vuol dire ammalarsi spesso di tonsille, oltre che subire dei danni se persiste un germe particolare come lo streptococco beta emolitico del gruppo A.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la Ringrazio per la sua risposta dott Brunori le volevo chiedere se c'è effettivamente il rischio di emorragia come mai il mio otorino di fiducia mi ha fatto prendere il Tranex da 500 mg 2 volte al giorno?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto, il rischio c'è sempre: importante è che il Chirurgo adotti quella tecnica che garantisca il minor rischio possibile. Cerca di stare tranquillo: la paura è comprensibile e giustificata ma, se hai fiducia nel Medico, afidati a Lui con serenità. Fammi sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie di Cuore le farò sapere senz'altro