Tonsillectomia adulti

Buona sera.Sono una ragazza di 22 anni.Dai primi mesi di vita ad oggi,il mio calvario sono sempre state frequenti e dolorissime tonsilliti.Pochi mesi fa ho avuto l'ultimo colloquio con il mio otorinolaringoiatra e,dopo più cure con la speranza di miglioramenti,ha ammesso che nel mio caso l'intervento sia inevitabile.Tra una settimana sarò operata.Il mio timore è questo,ho sentito parlare più volte di emorragie post operatorie,volevo sapere se si tratta di episodi rari,o avvengano praticamente in ogni caso.Sono rimasta inoltre spaventata da divergenti opinioni cui punto comune è stato il terribile dolore post operatorio (enorme difficoltà a parlare,a mangiare,a deglutire).Sono molto spaventata..e vorrei sapere se le mie ansie sono determinate dal fatto che si tratta del mio primo intervento in anestesia totale(cosa di cui sono altrettanto spaventata)oppure se hanno motivo di essere fondate.Ringrazio in anticipo e chiedo scusa per il disturbo.
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Che nell'adulto sia un intervento più doloroso che nel bimbo è un dato assodato, comunuque con una corretta terapia post operatoria esso viene tranquillamente contenuto. Sicurmanete l'ansia è una brutta compagnia.
Il rischio emorragico esiste ma decisamente minimo, in mano ad un equipe esperta decisamente trascurabile.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore.Sì,io sono un soggetto al quanto ansioso,non lo nego,e sentire tutto questo trauma da conoscenti memori di questa esperienza,di certo non mi ha aiutata.
Le chiedo un'ulteriore cosa,sapendo che le risulterà particolarmente difficile rispondermi,dal momento che,ogni esprienza è soggettiva.
Tuttavia,a suo parere,quali sono i tempi di una guarigione,con conseguente ripresa di un'alimentazione semi solida e la possibilità di comunicare?
La ringrazio due volte in anticipo.
[#3]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Il parlare è praticamente da subito e l'alimentazione dopo 10 giorni in genere torna normale
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.Mi ha tranquillizzata molto.
Cordiali Saluti.