Tonsillectomia e terapie alternative-laminectomia, microiniezioni ecc

Nell'ultimo anno ho avuto 5-6 episodi di tonsillite curati con antibiotico.
Per quel che ricordo l'antibiotico mi veniva prescritto in presenza di "placche", l'ultima volta invece non erano pesenti ma il dolore era piuttosto forte pertanto me lo sono fatto prescrivere ugualmente. Tra un episodio e l'altro soffro spesso di un lieve bruciore alla gola che a volte scompare da solo.Mi sono fatta visitare da due specialisti ma entrambi non hanno notato alcuna anomalia nelle mie tonsille (da sana).Il secondo mi ha detto che posso scegliere di aspettare un altro anno o sottopormi ad un intervento di tonsillectomia per risolvere il problema.Da quello che ho letto non è detto che l'intervento mi liberi dal mal di gola per sempre e, ad ogni modo, non sono completamente convinta di sottopormi ad un intervento che non mi è stato espressamente consigliato. Ho letto di terapie alternative quali microiniezioni di antibiotico direttamente nelle tonsille o di Laminectomia tonsillare superficiale con Laser.
Potrebbe darmi un parere su di esse o eventualmente suggerirmene altre?
Se fosse possibile Le sarei grata se mi potesse consigliare uno specialista che le possa eseguire in provincia di Venezia.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre un esame clinico che, mi sembra sia risultato negativo, occorre necessariamente che si sottoponga a degli accertamenti: tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni; emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, mucoproteine, proteina c reattiva, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine.
Basta con gli antibiotici: la loro frequente assunzione comporta solo un abbassamento delle difese immunitarie! In caso di dolore, assuma solo un comune antinfiammatorio. Rimango in attesa dell'esito degli accertamenti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Mi scusi avevo scordato di specificare che mi erano stati prescritti alcuni degli esami da Lei citati ma nè il medico di base, nè i due specialisti hanno rilevato qualcosa di particolare :
il tampone ha dato esito negativo .
emocromo tutto nella norma (se serve le riporterò tutte le singole voci)
ves mm 9
S-Titolo anti-streptolisinico UI/mL 25
Sg_proteina reattiva mg/dL 0,00
S-Glucosio mg/dL 95
S-Urea mg/dL 29
S-Creatinina mg/dL 0,88
S-Trigliceridi mg/dL 59
S-Colesterolo totale mg/dL 211

Colesterolo HDL mg/dL 67
rapporto TOT/HDL 3,15

S-Aspartato aminotransferasi U/L 22
S-Alanina Aminotransferasi (ALT/GPT) U/L 21
S-GAMMA GLUTAMILTRANSFERASI (GGT) U/L 25

S-FERRO microg/dL 53
S-FERRITINA ng/mL 4

esame urine completo (tutto assente eccetto :
urobilinogeno EU/dl: 0,2
Cristalli : di ossalato di calcio +

Mi potrebbe dire, rispetto alla lista degli esami che Lei ha richiesto, quali esami non ho già eseguito?

Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ha eseguito: Ves,mucoproteine,azotemia,glicemia, citomegalovirus, Ebv, toxoplasma. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Brunori,
le invio qui di seguito i risultati degli esami che mancavano:
Ves mm 9
mucoproteine 30 mg/dl
Urea (azotemia) mg/dL 29
glucosio (glicemia)mg/dL 95
CMV negativo
EBV negativo
TOXOPLASMA negativo

quando mi capita di avere la gola molto infiammata la maggior parte delle volte sono già presenti le placche sulle tonsille. Se il decorso è più lento, comincio sempre con l'antinfiammatorio ma poi la situzione peggiora e sono costrett ad arrivare all'assunzione dell'antibiotico.
Conosce qualche terapia alternativa, come quelle che Le citavo nel mio primo messaggio?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, ci sono delle terape da fare come, per esempio, immunostimolanti, lisati batterici od autovaccino. Comunque, sarà sempre lo Specialista a prescriverle la cura piu' idonea nel suo caso. Buona giornata