Tonsillectomia: catarro

Buongiorno.
il primo aprile ho subito l'intervento di tonsillectomia (ho 23anni). Tutto è andato bene, a parte i dolori, che sono comunque normali da quanto ne so.. I primi due giorni dopo l'intervento sono stati terribili, ma già oggi va meglio, addirittura parlucchio; il male si è concentrato su collo e orecchie (e lingua!). La gola, è come una supertonsillite..ci sono abituata!
Vorrei sapere invece se è normale che fin da subito dopo l'intervento io abbia iniziato a produrre molto catarro. La cosa non mi dà troppo fastidio, almeno, non più. Il punto è che mi porta a tossire e non vorrei che lì in fondo si rompesse qualcosa..
In ogni caso, sto bevendo e mangiando (pappette, s'intende) un sacco, come mi ha detto l'otorino.
Ah, vorrei sapere anche se è normale che io non riesca ad aprire bene la bocca.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrivi rientra perfettamente nel quadro clinico postoperatorio. Devi solamente avere ancora un po' di pazienza per qualche altro giorno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dott, ti ringrazio per la risposta così veloce! : ) Buona continuazione