Dolore denti otturati e articolazione mandibola

Buongiorno,
ho 45 anni e da alcuni mesi ho concluso 6 cicli di chemioterapia per un linfoma che è in remissione totale.
Durante la chemio ho avuto forti dolori ai denti inferiori a destra (già molto sensibili per i colletti scoperti).
Dopo essermi ripresa dalla chemioterapia (capelli ricresciuti, ecc) ho fatto un controllo dal dentista che mi ha cominciato ha trovato delle carie e vecchie otturazioni infiltrate da rifare. Sono stati otturati il 13, 15, 45, 46, 47 (quest'ultimo con otturazione profonda). Da qui sono cominciati i problemi, con l'otturazione del 47 è stato notato il vicino dente del giudizio parzialmente incluso (dalla paronamica risulta orizzontale) ma al momento non dolorante, irritato, ecc. Quando è passato l'effetto dell'anestesia mandibolare per l'otturazione del 47 sono cominciati dolori ai denti vicini con irradiamento a quelli anteriori e fastidio/dolore all'articolazione della mandibola vicino all'orecchio, in alcuni momenti sembra irradiarsi verso il collo. Sono passati circa 10 giorni, il dolore permane, con molta sensibilità al caldo e al freddo. Vorrei sapere se secondo voi è un problema causato dal dente del giudizio molto problematico o è un problema di anestesia, l'ago può aver provocato un piccolo trauma a un nervo?
Vi ringrazio fin da ora per la risposta e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe dipendere dal fatto che la carie del 4.7 era molto profonda e quindi la ricostruzione molto vicina al tessuto pulpare del dente, situazione questa che molte volte determina uno stato di infiammazione detto pulpite che ha come sintomi quelli da lei riferiti. La remissione della sintomatologia si ha con la terapia canalare (devitalizzazione) del dente.
Naturalmente quanto le ho detto è solo un'ipotesi, si rechi dal dentista che l'ha curata che le farà una diagnosi corretta e le proporrà la terapia.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Bisogna devitalizzare con molta probabilità il 47. Come giustamente consigliato dal collega Iorio, si rechi al più presto dal collega curante per porre rimedio al suo dolore e...in bocca al lupo per l'altra patologia!
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Come da voi giustamento intuito, il dentista toglierà l'otturazione del 47 e deciderà se rifarla o devitalizzarlo. Io avverto dolore al dente vicino (il 46) ma dal test del freddo non sembra così. Intervenire su quel "maledetto" 47 non sarà facile per la presenza del dente del giudizio incluso e orizzontale che si appoggia proprio a quello (tanto per facilitare le cose). Il dentista risolverà la situazione in attesa di estrarre il dente del giudizio e in un secondo momento verrà fatta un otturazione definitiva.

Vi saluto cordialmente.