Decorso post operatorio tonsillectomia

Mio figlio, dell'età di 4 anni, è stato operato il 2 giugno c.a. E' statodimesso il giorno dopo e gli è stata prescritta una terapia antibiotica ed antiemoraggica. A distanza di 3 giorni sono comparsi stati febbrili con punte sino a 39.5. Il chirurgo che lo ha operato ci rassicura confermandoci che la comparsa della febbre è fisiologica e indicandoci la somministrazione di antipiretici. Gli abbiamo somministrato della tachipirina ma a distanza di sole due ore la febbre ha raggiunto la punta dei 39.5. Vorrei chiederVi: 1) se è fisilogico vorrei capire il perchè; 2)Ma è fisiologica una temperatura di 37.5 0 di 39; 3) Nell'immediato cosa fare considerato che l'antipiretico ha un effetto estremamente blando. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
il piccolo è meritevole di un controllo otorinolaringoiatrico. Francamente, una reazione febbrile è anche possibile ma bisogna escludere una patologia infettiva.
Saluti

Vincenzo Marcelli