Causa di continui ritardi mestruali

Salve!
Sono una donna di 30 anni. A seguito di 5 anni di irregolarità mestruali (cicli di 34,38 o 44 giorni),avendo escluso più volte con il mio ginecologo eventuali problemi di tale natura(tramite ecografie alle ovaia,visita e pap-test)ho eseguito analisi del sangue ed un'ecografia per valutare il funzionamento della tiroide.
Gli esiti delle analisi effettuate in questi giorni sono i seguenti:

T3 free (Met.Lia) : 4,80 pg/ml (V.N. 2.2 - 4.2)
T4 free (Met.Lia) :1,40 ng/dl (V.N. 0.8-1.7)
TSH (Met.Lia) :1,90 mIU/ml (V.N.0.3-3.6)
Anticorpi anti-TPO :20,2 UI/ml (V.N. 1-16)
TG (Tireoglobulina) (Met.Lia) :0,7 ng/ml (V.N. 0.2-70)
Anticorpi antitireoglobulina :13,5 UI/ml (V.N. 5-100)

L'esito dell'ecografia è il seguente:
TIROIDE:
ghiandola in sede.
Volume normale.
Ecostruttura omogenea.
A dx minuto nodulo ipoecogeno di 3.3 mm non vascolarizzato.
Al controllo ECDoppler; regolare appare la vascolarizzazione ghiandolare.
Si consiglia dosaggio degli ormoni tiroidei.(ESAMI CHE POI HO EFFETTUATO E RIPORTATO SOPRA).

Oggi al 34esimo giorno di ciclo,stanca di continui ritardi che sembrano non avere causa,ho deciso di cercare una risposta a tutto questo.
Vorrei effettuare dosaggi ormonali per sapere cosa non va e,soprattutto,se ovulo o no.
Vorrei presto un figlio ed ho tanta paura che questi miei ritardi possano determinare difficoltà di concepimento.
Quali valori dovrei controllare per avere una risposta?
La dottoressa che ha eseguito l'ecografia tiroidea mi aveva consigliato di controllare la prolattina. Purtroppo allora non avevo ancora eseguito le analisi del sangue su riportate e, a causa di ciò, la dottoressa non ha potuto fare le opportune considerazioni.
Ora che gli esiti ci sono,cosa mi consigliate di controllare?
Prolattina,progesterone o cosa?
Vorrei effettuare queste analisi in corrispondenza del prox ciclo(quindi,spero,a giorni)e non farei certo in tempo a prenotare una visita ginecologica. Non mi va di aspettare il ciclo successivo a quello in arrivo(visti i tempi biblici!!!) perchè vorrei delle risposte prima possibile!
Grazie a chi avrà la pazienza e la cortesia di rispondermi!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi da fare sono i dosaggi di FSH LH estradiolo progesterone al 7 -14- 21 giorno (eventualmente anche 28 giorno visto che ha cicli lunghi) e prolattina come giustamente suggerito dalla collega
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente!!!
Prenoterò subito le analisi!
[#3]
dopo
Utente
Dottore,mi scusi,ma non ho ben chiara una cosa.
Premetto che sono ancora in attesa del ciclo(38°giorno).I miei dubbi(probabilmente sciocchi) riguardano la modalità di svolgimento di queste analisi.Perdoni l'ignoranza,ma dovrei ripetere, per ciascuno dei giorni da lei indicati,le analisi dell'insieme di questi ormoni?
O ciascuno di essi va analizzato in un giorno particolare tra quelli su citati?
Inoltre,mi scusi ancora,ma non mi è chiaro se,in una sola richiesta del medico rientrano tutte queste analisi(pagando quindi un solo ticket)o se ognuno di questi valori da analizzare necessiti di una propria richiesta(e quindi io debba moltiplicare il ticket per ognuno di essi).
Probabilmente ho scritto delle stupidaggini,ma non ho la più pallida idea di come si effettuino analisi di questo tipo.
Ancora grazie!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In ognuno dei giorni indicati deve eseguire tutti i dosaggi, per il resto (come compilare le ricette) deve chiedere al suo medico di famiglia
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie!
[#6]
dopo
Utente
Sono giunta al 42 giorno e ancora non c'è traccia del mio ciclo.Tradotto:non posso ancora fare i dosaggi ormonali!!!
Tradotto:sono ancora qui ad angosciarmi con mille dubbi.
Ma perchè mi sta capitando questo?
E' gia il secondo mese(consegutivo) che ho un ritardo così significativo.Prima il mio ciclo era max di 36 gg,ma negli ultimi mesi il numero dei giorni sta aumentando notevolmente ed io non mi spiego il perchè di questo e,di conseguenza, inizio a preoccuparmi seriamente!
Sono terrorizzata dall'idea che tutto questo possa significare che le possibilità di avere un bambino(probabilmente mi sposerò il prox anno) per me saranno scarse(o nulle).Mi domando se ovulo o no.
Mia sorella,ora in attesa, mi ha detto che ha scoperto di aspettare un bambino dopo 5 mesi di tentativi e,così come lei, anche 2 mie amiche.Allora mi domando:ma se loro, che hanno sempre avuto un ciclo regolare,ci sono riuscite dopo 5-6 mesi,io che ho questi problemi ci riuscirò mai?Scusate l'inutile sfogo,ma sono davvero triste e spaventata!!!Avere una famiglia è ciò che più conta per me e per il mio compagno!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la sua domanda se ovula o no e' importante. Dovrebbe eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione, una isterosalpingografia per vedere se le tube sono pervie, oltre i dosaggi indicati in replica n.1, e uno spermiogramma il partner
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore,la ringrazio.
Riguardo lo spermiogramma,ci tenevo a specificare(forse in precedenza mi sono espressa male)che io non ho ancora provato ad avere un bambino. Sono solo molto preoccupata perchè ci sono progetti matrimoniali(spero imminenti)e quindi il progetto di mettere sù famiglia non è così lontano.E poi perchè sono stanca di farmi mille domande:voglio delle risposte!!!
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, le analisi e gli accertamenti da me indicati e da fare con calma servono proprio a cercare di dare risposte alle sue domande. Affronti con serenità il problema gradualmente
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve a tutti!
Dopo aver parlato con il mio ginecologo, ho eseguito le analisi per verificare la mia situazione ormonale.
Il ginecologo mi ha consigliato di controllare solo il 7° e il 21° giorno di ciclo.
Di seguito riporto i valori relativi al primo controllo eseguito(quello relativo al 7° giorno di ciclo).

FSH(Met. Lia) :8,7 mIU/ml
V.N.
fase follicolare 3.5-9.2
picco metà ciclo 4.7-25.9
fase luteinica 1.7- 5.6

post menopausa:
senza terapia or.le 13.9-103.1
con terapia or.le 1.7- 96.8

LH (Met. Lia) :10,3 mIU/ml
V.N.
fase follicolare 1.9- 9.2
picco metà ciclo 6.1 -49.1
fase luteinica 1.3 - 10.8

post menopausa:
senza terapia or.le 15.4-53.3
con terapia or.le 0.7- 52.7

PRL(PROLATTINEMIA) (Met. Lia) :19,8 ng/ml
V.N.
età fertile 6,2 - 23,5
menopausa 4,5 - 18,5

PROGESTERONE (Met/lia) : 1,3
V.N.
fase follicolare: fino a 1.6
fase luteale: 2.5 -30
picco fase luteale 5.8-30
menopausa: fino a 10

17 BETA-ESTRADIOLO (Met.Ria) :206
V.N.
fase follicolare:0-112 pg/ml
picco ovulatorio 36-251 "
fase luteale 31-136 "
menopausa 0- 45 "

Vi prego di darmi un parere sui risultati...sono molto in ansia!

P.S: quando ho eseguito le analisi(7° giorno) in quale fase ero,tra quelle riportate nelle analisi?

[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si trova in una fase follicolare, anche se il valore dell'LH e' leggermente superiore a FSH (dovrebbe essere il contrario). Bisogna vedere come cambiano rispetto ai dosaggi che eseguirà al 21 giorno
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi,dottore,ma quanto da lei riportato(valore dell'LH leggermente superiore a FSH) è un dato preoccupante?o cmq cosa indica?
so che devo aspettare di eseguire le altre analisi,ma per averne l'esito dovrò attendere almeno 10 gg e io vorrei saperne un pò di più sin d'ora.
Inoltre,il fatto che il 17 beta estradiolo sia così alto a cosa è dovuto?
mi scusi se la sto assillando,ma la prego di comprendermi.
Ancora grazie!
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente non e' un dato preoccupante. si tratta di un'alterazione funzionale, ormonale. Vediamo i prossimi dosaggi
saluti
[#14]
dopo
Utente
Quindi non dovrei avere problemi per una futura gravidanza?E'così o mi sbaglio?
Purtroppo,a causa dell'influenza,oggi non ho potuto eseguire i dosaggi del 21°giorno. cosa dovrò fare adesso?al prox ciclo sarò costretta a ripetere anche i dosaggi del 7° giorno o potrò fare solo quelli relativi al 21°?
Purtroppo questo tipo di analisi è un tantino costoso e mi dispiacerebbe dover rifare anche quelli già eseguiti. certo,però,se serve....
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che avrà problemi in caso di gravidanza.
I dosaggi andrebbero ripetuti nuovamente entrambe (7 e 21g), ma chieda anche al suo ginecologo
Saluti