Mioma intramurale sottomucoso

Buongiorno, a mia figlia 28 anni durante una ecografia trasvaginale le è stato riscontrato un mioma intramurale sottomucoso di mm 5,6 x mm 10,4 (precedente trasvaginale del 2015 nulla).
Il ginecologo ci ha detto di ricontrollarla tra 18 mesi per vedere se cresce e nel caso intervenire.
Il mio dubbio è non sono troppi 18 mesi di attesa? Poi se dovesse crescere troppo l'intervento sarebbe più invasivo.
Se comunque il destino di questo mioma è l'intervento non sarebbe meglio toglierlo subito?
Oppure, per stare più tranquilli,fare altre indagini?
Gradirei un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per essere certi che il mioma sia sottomucoso si potrebbe eseguire una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA e valutare una eventuale trattamento resettoscopico per via isteroscopica previo trattamento con ESMYA o analoghi gnRH per ridurre il volume dl MIOMA (FIBROMA).
Questo è l'unico trattamento all'intervento di MIOMECTOMIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma anche per miomi così piccoli è necessario il trattamento?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dalla loro localizzazione . se procurano metrorragia come quelli SOTTOMUCOSI , si interviene altrimenti si tengono sotto controllo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Ancora non le procura metrorragia.
Secondo la sua esperienza ogni quanto è consigliato il controllo?
Grazie per le risposte:
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dai 3 ai 6 mesi
[#6]
dopo
Utente
Le chiedo gentilmente di chiarirmi il problema che si è presentato ieri durante isteroscopia : "volume ridotto dell'utero".
Riporto il referto isteroscopico

-canale cervicale: stenotico. mucosa normale
-cavità uterina: di forma normale e volume ridotto
-endometrio: proliferativo, lievemente deformato per fibromatosi intramurale
-osti tubarici: indenni.
Nel mese di gennaio ha ripetuto eco trasvaginale che oltre a riconfermare la presenza di mioma di cm 1 in sede sottomucosa , ovaie normali per morfologia e dimensioni con aspetto microcistico, descrive utero normoversoflesso normale per morfologia, contorni e dimensioni(diametro cervico-fundico cm 7,3, diametro latero-laterale cm 3,7, diametro antero-posteriore cm 2,6 cm).
durante la visita non abbiamo chiesto che cosa intendesse per utero piccolo, e una volta tornati a casa ci sono venuti dei dubbi, soprattutto in merito ad una futura gravidanza , probabili aborti, ecc...
Il medico che ha fatto isteroscopia descrive utero di piccole dimensioni
L'ecografista lo descrive normale.
Le cosa ne pensa?
E' piccolo?
Potrebbe essere casa di infertilità?
grazie per le risposte che vorrà darmi.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse la presenza del mioma riduce l'ampiezza della cavità uterina ? Non si spiega diversamente la NORMALITA' ecografica e la riduzione della cavità accertata isteroscopicamente .
Bisogna chiarirsi con i Colleghi !
[#8]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio.

Il mioma è sottomucoso intramurale di 1 cm.

Ho appena mandato una mail al ginecologo il quale mi ha cortesemente risposto dicendo:

" le valutazioni isteroscopiche non sono micrometriche, aggiunge, sua figlia gode di perfetta salute dal punto di vita ginecologico e quello che ho scritto sul referto non rientra tra le situazioni patologiche, nè predispone a problemi di alcun tipo altrimenti lo avrei detto. Quindi stia tranquilla."

Mi ha anche chiesto se mia figlia avesse mai partorito ed io ho risposto di no.
Lei cosa ne pensa?