Metrorragia e pillola

Gentili dottori, voglio esporre un problema che mi angoscia moltissimo.
Ho 26 anni e devo premettere che il mio ciclo è sempre stato molto irregolare, avendo alternato nella vita periodi di amenorrea seguiti da periodi di oligomenorrea/polimenorrea/spotting intermestruale. Ho le ovaie ambedue multifollicolari. Soffro di tiroidite di Hashimoto. Ho subito notevoli sbalzi di peso (diete) anche di recente. Periodo fortemente stressante (lutti gravi).
Il vero calvario è iniziato circa un mese fa quando ho deciso di recarmi presso una ginecologa per farmi prescrivere una pillola che potesse regolarizzare una volta per tutte il ciclo. Effettuata ecografia transvaginale (che ha evidenziato solo le "solite" ovaie multifollicolari che so di avere da anni), la dott. Ssa mi ha prescritto Lutenyl da prendere per nove giorni e poi interrompere in attesa delle mestruazioni, seguita da assunzione di pillola YAZ al primo giorno di ciclo. Ebbene: la "pseudomestruazione" da sospensione è stata così lunga ed abbondante che ho dovuto sottopormi a raschiamento diagnostico operativo (previa visita presso un secondo ginecologo e seconda eco transvaginale) per eliminare l'endometrio inspessito e il sangue. Nel mentre, ho continuato ad assumere la pillola (attenendomi alla prescrizione del secondo ginecologo che mi ha consigliato di non interrompere) e mi mancano 8 pillole con principio attivo + i 4 placebo per finire il blister.
Non avevo MAI sofferto di cicli emorragici prima. Sono terrorizzata.
Oggi sono trascorsi 4 giorni dal raschiamento e sono in attesa dell'esame istologico, ovviamente nel più completo panico per paura di un tumore. I ginecologi che mi hanno visitata parlano di "probabili cause disfunzionali (sbalzo ormonale) ". E della pillola che, sicuramente, non è quella adatta a me avendo un dosaggio ormonale troppo basso. Ho subito almeno 3 visite ginecologiche con eco transvaginale annessa, se ci fosse stato qualcosa di preoccupante si sarebbe visto?
A 4 giorni dal raschiamento, ho ancora perditine rosse/rosa a intermittenza. Circa un assorbente piccolo in 24h. Non riesco a capire se è spotting da pillola o perdita post raschiamento. Ho il terrore ricominci l'emorragia. È normale avere perdite post raschiamento?
Ho il terrore che mi debbano asportare utero e ovaie, di non poter riprendere una vita sessuale normale con il mio fidanzato, dover convivere per sempre con questo estremo disagio, terrore di diventare anemica.
Vorrei una plausibile spiegazione dell'episodio.. . Un consiglio su come affrontare questa situazione, forse una rassicurazione sulle cause.
Grazie, spero mi rispondiate
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima
penso che le sue ansie non abbiano motivo di esistere.Tumori della cavità dell'utero in età fertile sono estremamente rari e nel suo caso è la pillola che con molta probabilità è la causa delle perdite ematiche.Tutte le pillole possono nei primi mesi essere causa di perdite di sangue!!Ha fatto anche un raschiamento(!!!) che confermerà che tutto dipende dagli ormoni.
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta, purtroppo anche i ginecologi che mi hanno in cura (quelli dell'ospedale che ha effettuato raschiamento e altri due da me contattati privatamente) forniscono delle risposte contrastanti circa la natura di queste perdite post raschiamento (che di solito non macchiano l'assorbente ma rendono la carta igienica rosa o rosso vivo misto muco, non marrone o rosso scuro).
Lo spotting da pillola può anche essere rosso vivo?
E anche sul continuare o meno il trattamento con la pillola, ho ricevuto risposte antitetiche che spaziano da "smetti subito" (ma se smetto subito a mezzo blister, poi mi ritorna di nuovo la mestruazione, e chi mi assicura che non sarà di nuovo emorragica?) a "continuala fino al successivo blister" a "continuala fino alla fine del blister e poi sarà sostituita con pillola a più alto dosaggio". (mi hanno spiegato che l'endometrio "sfalda" perché è troppo basso il dosaggio)
Quindi non so che pesci pigliare...
Purtroppo non avevo mai assunto la Yaz, tantomeno preceduta dal lutenyl, ma sempre e solo Estinette o Yasmin (che mai mi avevano causato spotting) non so davvero come fare.
Scusate se sono stata prolissa.