Prima pillola del blister

Salve,
Come di consueto ho preso la prima pillola del blister (Loette) bevendo un po di acqua.
Qualche secondo dopo ho tirato su con il naso, avevo un po di raffreddore, ho sentito un sapore amaro che scendeva nella gola quando deglutivo. Ho avuto paura che fosse la pillola che in qualche modo potesse essere risalita nelle vie respiratorie quando ho tirato su con il naso e che si stesse sciogliendo.
In realtà, prima mi ero struccata con dell'acqua micellare e ho pensato che potesse essere lo struccante che ho usato abbondantemente sugli occhi ad essere sceso fino alla gola. (delle volte mi capita anche con il collirio).
Però ho l'ansia che potrebbe essere la pillola che non è stata correttamente presa. In ogni caso, per i 7 giorni successivi non ho avuto rapporti.
Potrebbe essere possibile che la pillola sia risalita nel naso e quindi non assorbita?
Mi scuso per la domanda poco professionale,
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi sembra poco probabile questa risalita della pillola non sciolta nello stomaco.
Per tranquillizzarla le dico che se la pillola non fosse stata assorbita e quindi come non assunta , avrebbe manifestato uno spotting.
In ogni caso ha preso le giuste precauzioni , astenendosi dai rapporti sessuali.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Infatti, non ho presentato spotting.
In ogni caso, 7 giorni di "attenzione" bastano anche se è la prima pillola del blister ad essere dimenticata?
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì, senza dubbi