Sangue nell'utero e pap test positivo

buongiorno.
nel mese scorso mia madre si è sottoposta ad una visita ginecologica in quanto avvertiva alcuni dolori al basso ventre e talvolta anche pulsazioni in vagina.
Con l'eco la ginecologa ha visto la presenza di sangue (rosso vivo) nell'utero. Per quasto le ha consigliato di fare una colposcopia. Inoltre le ha eseguito il pap test, e siamo state contattate proprio qualche giorno fa perchè l'esito è positivo... Preciso che l'ultimo pap test però, che era stato fatto 2 anni fa, era negativo.
La situazione ovviamente ci sta un pò preoccupando...
Quale può essere la causa di questo sangue nell'utero secondo voi? e soprattutto, è associato anche al fatto che il pap test sia positivo, o si tratta di due problemi distinti?
Grazie mille per questo utilissimo servizio!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare il referto dell'ecografia e del pap-test per esprimere una opinione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non ho il referto dell'ecografia, in quanto è stato consegnato all'ospedale che dovrà chiamare mia madre per fare la colposcopia, ma il risultato del pap test dice: CIN1 e CIN2 su distrofia cheratinizzante.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una lesione displastica di grado lieve-moderato. E' opportuno eseguire la colposcopia ed eventualmente l'isteroscopia per visualizzare l'interno dell'utero. La invito a consultare il mio articolo su Pap-test sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho consultato il suo articolo, grazie, mi è servito a chirirmi un pò le idee. La ringrazio tanto per la gentile risposta.
Buona giornata.