L'esito della biopsia era pronto il 13 agosto, e telefonicamente mi hanno detto che era negativo e

Salve,
una colposcopia effettuata lo scorso Maggio ha evidenziato 2 Trasformazioni Anomale di grado 1: epitelio bianco e mosaico. In contemporanea è stato effettuato un pap-test, risultato poi negativo. La ginecologa che ha diagnosticato queste 2 TA mi ha detto che secondo lei era da effettuare la normalizzazione della portio, ma nello stesso tempo mi ha prescritto una cura antibiotica e indirizzato verso un centro specializzato per ripetere la colposcopia con biopsia qualche tempo dopo. Così a Luglio ho rifatto tutto. L'esito della biopsia era pronto il 13 Agosto, e telefonicamente mi hanno detto che era negativo e di ripetere annualmente il pap-test. Ho dovuto prendere appuntamento per ritirare il referto istologico a inizio Novembre e mi hanno detto di ripetere i controlli ogni 9 mesi, al che mi sono insospettita (al telefono ogni anno, di persona ogni 9 mesi). Il referto riporta: "Minuto frustolo bioptico riferibile a zona di trasformazione con metaplasia matura e immatura, flogosi subacita intraepiteliale e stromale, focale coiolocitosi". Il mio medico di famiglia, che non è ginecologo, alla lettura del referto mi ha detto di effettuare la normalizzazione. Cosa mi consigliate fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAP-test è negativo supportato dall'esito dell'esame istologico (negativo),ripeterei il pap test come consigliato.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI