Biopsia post-radiofrequenza

Egr. dottore, sono una donna di 32 anni iscritta ai programmi di screening preventivo tumorale gratuito; oggi ho eseguito la colposcopia in seguito al risultato poco chiaro del pap-test fatto nel giugno scorso. Come prima “pre-diagnosi”, il medico ha trovato una macchia bianca e dove ha optato di eseguire un prelievo di tessuto per un test più mirato. La diagnosi della biopsia riporta: “Lembo di mucosa esocervicale con lesione condiloma tosa.” Per sicurezza e come prassi diagnostica, hanno eseguito un pap-test di controllo dove cito:
MATERIALE PERVENUTO: Pap-test
“Diagnosi (secondo Bethesda) CAMPIONE ADEGUATO PER LA DIAGNOSI – ANOMALIE EPITELIALI: lesione intraepiteliale squamosa di basso grado compreso HPV-DL/CIN 1.
SNOMED: T-83200 M-09000 M-50800

È stata eseguita la radio-frequenza con prelievo.
RIPORTO INTERO REFERTO:
NOTIZIE CLINICHE: PARA 0000 U.M. 22.11.09 Colposcopia: Area Mosaico Portio. Citologico L-SIL; Istologico CIN I
MATERIALE INVIATO: FRAMMENTO PORTIO escisso A RF
ESAME MACROSCOPICO: Frammento elettroresettivo di cm 1.6 x 1.2 x 1. Si include in toto in sezioni parallele da A1 ad A6. AP LR
Grado displasia (WHO 2004): CIN II
Sede: eso ed endocervice.
Estensione orizzontale: mm 10
Estensione agli sfondati ghiandolari: Presente
Margini eso ed endocervicale: interessati; profondo indenne.
DIAGNOSI: LEMBO DI MUCOSA ESO-ENDOCERVICALE CON FOCOLAI DI METAPLASIA SQUAMOSA SUPERFICIALE ED INTRAGHIANDOLARE E AREA DI DISPLASIA EPITELIALE DI GRADO MODERATO (CIN II).

il 2/02/2010 eseguirò visita di controllo post-radiofrequenza.

Non riesco a capire la situazione attuale e la prassi successiva da intraprendere nonostante abbia parlato con il mio medico curante.
Come mai nel primo esame istologico il grado era CIN I e nell’ultimo è CIN II? Ed è possibile che in breve tempo il grado sia passato da basso a moderato?
La ringrazio e Le auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La biopsia escissionale con ansa a RF è stata mirata e più profonda per questo la diagnosi è stata più precisa.
Il controllo consisterà nel sottoporsi ad esami colposcopici e citologici(pap-test)stabiliti dal Collega.
Il passaggio da CIN1 a CIN2 è frutto di una diagnosi più precisa.
Mi auguro di essere stato chiaro
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie!