Biopsia canale cervicale

Buonasera egregi dottori,
da circa due anni sono comparsi due condilomi, a Gennaio 2009 ho fatto il laser,sucessivamente ho fatto la colposcopia ed era risultato tutto nella norma, quando nel Settembre 2009 ne è comparso un'altro.
Come mai ne è ricomparso un'altro condiloma quando li avevo già tolti con il laser?
Recentemente ho fatto un controllo di colposcopia in cui l'esito è risultato positivo ad un condiloma e altri batteri, miceti, modificazioni cellulari associata a flogosi, alterazioni cellulari riparative; inoltre hanno tolto un polipo piccolino e mi hanno fatto un'esame istologico di biopsia al canale cervicale di cui vi riporto l'esito: polipo del canale cervicale. Inclusioni: Ax1. Diagnosi: Polipo cervicale fibroghiandolare ulcerato. La mie domande sono: il suo significato dil ulcerato?
come mai vengono fuori questi polipi?
Grazie e porgo i più cordiali saluti

Raffaella, Bologna
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
I condilomi possono manifestarsi in tempi diversi generalmete entro due anni dalla prima manifestazione.
possono apparire ancora nuove verruche (difficile stabilire se legate alla stesso ceppo o a ceppi differnti)
Dopo questo periodo generalmente si ha la risoluzione definitiva del problema.
I polipi del canale cervicale sono innoque neoformazioni di tessuto cervicale molto frequenti dovuti a stimoli chimici (PH) ed infiammatori
Molti polipi si ulcerano perchè essendo costituiti da tessuto molto fragile sono soggetti alle "ingiurie" dell'ambiemte esterno

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it