Si consiglia colposcopia con eventuale biopsia mirata della portio

Buon giorno scrivo per un problema di mia moglie a seguito di 2 visite ginecologiche fatte in giorni consecutivi, con 2 pap test che hanno avuto risultati diversi fra loro. Il prim pap test fatto con il sistema SHANDON PAP SPIN, risultato: P. Spiccata infiammazione e metaplasia, si osservano alcune cellule squamose con atipie di significato indeterminato (ASCUS). Si consiglia colposcopia con eventuale biopsia mirata della portio.
27/10/2010 - HPV DNAPAP HYBRID CAPTURE II (DIGENE) Gruppo ad Alto Rischio (High Risk): NEGATIVO.Il secondo fatto il giorno dopo alla clinica Malzoni di Avellino fatto dal Prof. Malzoni con il metodo Thin Pep del tutto negetivo. Il primo ginecologo consigliava altri accertamenti, mia moglie ha una ciste ovarica endometrica di 2 cm, ed ha avuto un problema all'utero di iperplasia atipica risolto al gemelli di Roma dove tutte le biopsie fatte hanno dato esito ngativo, il prof. Malzoni invece ci ha consigliato di provare ad avere una gravidanza e stare traquilli. Per i risultati diversi del pap testesiste una spiegazione? Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In effetti il primo Pap test pone un dubbio e, sinceramente, piuttosto che indicare subito una biopsia, avrei consigliato di ripetere l'esame.
Il secondo è stato eseguito con una tecnica più affidabile (thin prep) e riterrei valido il risultato.
Se c'è il desiderio di avere figli, credo che il consiglio del prof. Malzoni sia il più giusto.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli