Lesione della cervice

Buongiorno, mi è stato effettuato un minicono ha ottobre 2008 per HSIL di alto grado-CIN III; dopo aver effttuato la biopsia della cervice la diagnosi è stata appunto: CIN 3 superficiale e ghiandolare della portio con infezione virale HPV.
Ad Aprile 2009 il Pap test riferiva:Reperto citologico: Negativa la ricerca di cellule neoplastiche.Reperto infiammatorio.
A febbraio 2010 effettuo visita ginecologica con videocolposcopia con diagnosi: ANTZ1 con disegno di mosaico nel labbro superiore che si inoltra nel canale cervicale.Si esegue pap test su vetrino.(al che la mia ginecologa mi dice che dovrò effettuare sicuramente un' altra conizzazione)
Risulato Pap test: negativo per lesioni intraepiteliali o malignità;
Sempre a febbraio 2010 effettuo tampone endocervicale dove risulta:Hpv Dna Ibridazione:negativo; Hpv genotipizzazione:Alto rischi negativo; probabile alto rischio:negativo;Basso rischio:negativo;Altri Hpv:negativo.Ma positivo per Enterococco faecalis per il quale effettuo terapia antibiotica.
Ad aprile 2010 effettuo di nuovo i tamponi con Hpv Dna Ibridazione negatvo; ma positivo per micoplasmi urogenitali, per i quali effettuo aqltra Terapia antibiotica.Nello stesso tempo per quanto riguarda la lesione prima di effettuare eventuale intervento di conizazione, effettuo biopsia Portio dove risulta Cervicite cronica con metaplasia pavimentosa superficiale e ghiandolare.
Al che la mia ginecologa decide di optare per il laser invece del cono, valutando dopo visita che la lesione si era rimpiciolita;effettuo intervento laser per bruciare la lesione il 16 settembre 2010.
Il 27 ottobre 2010 effettuo colposcopia per vedere i risultati del laser, al che la mia dottoressa mi dice (con mio grande dispiacere...)che la lesione si è già riformata ma che a questo punto di aspettare gennaio per effettuare Pap test (previsto a novembre) e che sicuramente si dovrà fare conizzazione....che la biopsia comunque di Aprile non era brutta quindi di stare tranquilla che non "ci dovrebbe essere niente di brutto"
La mia perplessità stà nel fatto che può una lesione riformarsi dopo il laser solo dopo 40 gg?Inoltre la biopsia di Aprile risulterebbe "buona", ma se aspettiamo poi gennaio (9 mesi) non potrebbe essere mutata in negativo? E perchè aspettare gennaio per effettuare Pap Test e non farlo subito o addirittura non fare un' altra biopsia? Lei mi ha detto che ci sono donne che per guarire completamente ci mettono ancghe 4/5 anni e che in fondo io sono solo 2 anni che ho questo problema...Non è che ha sottovalutato facendomi il laser quando invece aveva visto bene la prima volta e doveva farmi il cono? Vorrei parere in merito alla gravità della situazione, se effettivamente aspettare gennaio per pap test e intervento si possa fare o è meglio farlo prima...Sono molto preoccupata in merito, per me è un incubo che non finisce più....Grazie.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Mi pare di aver capito che dopo il primo cono gli esami citologi ed istologici successivi abbiano dato un risultato negativo.
Se così è il quadro colposcopico anormale da lei descritto può essere semplicemente dovuto ad una riepitelizzazione ("Riparazione") irregolare, ma non patologica , della cervice che talvolta si verifica dopo l'intervento.
Questo tipo di immagine rimane stabile per molti anni e tende a scomparire con le modifiche del tessuto cervicale legate all'età

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi mi chiedevo non c'è bisogno di fare un'altra conizzazione? E quindi per quanto riguarda paptest e biopsia non ci sarebbe bisogno di farla subito? La mia dottoressa mi ha detto che si è riformata la lesione "il cuoricino", addirittura più grande di quella di prima, che avevo ad aprile, quella per cui ho fatto il laser. Grazie
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No se le cose stanno come lei le riferisce. Per i controlli dopo CIN ci sono delle linee guida nazionale della società italiana di colposcopia che consigliano un controllo citologico e colposcopico ogni 6 mesi per due anni e in caso di negativita ritorno alle screenig citologico tradizionale
[#4]
dopo
Utente
Quindi se capisco bene, visto che i miei pap test e le mie biopsie erano negative, dopo la colposcopia alla vista di una nuova lesione bisognava tenerla sotto controllo...forse l' intervento laser non era necessario?
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Ma sa.. le opinioni e suggerimenti on line si basano su presupposti teorici che prescindono dalla situazione contestuale con i limiti che tutto ciò comporta
Pertanto credo che non sia nè possibile nè corretto entrare nel merito di scelte terapeutiche prese dai colleghi sul campo