Esito ecografia transvaginale

Buongiorno
ho 28 anni e dopo aver preso la pillola per 10 anni di seguito, ho smesso per la ricerca di una gravidanza.
Siccome da Agosto non ho più avuto il ciclo (cioè da quando ho smesso di prendere la pillola) il mio medico curante mi ha prescritto una ecografia transvaginale.
Il risultato è il seguente:

cervice cilindrica regolare 24mm di lunghezza
viscere uterino in antinverso flessione delle dimensioni di 68 x 33 x 42 mm, ad ecostruttura regolare, endometrio sottile, dello spessore di 2,8 mm ovaie in sede di dimensioni regolari (ds 35 x 15 x 18 mm / sn 33 x 16 x 20 mm )ad ecostruttura micropolicistica. no free fluid.

Mi potete spiegare cosa realmente è la ecostruttura micropolicistica?
è una cosa definitiva può essere una difficoltà x una possibile gravidanza e come si cura? è questa la causa della amenorre.

Il medico che ha eseguito l'eco ha detto che non è nulla non devo fare nulla...possibile?

grazie per l'attenzione a me rivolta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'aspetto endometriale ed ovarico ci dice che la situazione ormonale ancora non si è riattivata.
Sarebbe utile fare un test da stimolo con progestinico, ed esami ormonali in fase mestruale (appunto su ciclo indotto).

Se vuole dare un'occhiata al mio articolo, si parla di amenorrea

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/574-l-amenorrea.html

e qui di ovaio policistico

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

prima della pillola come mestruava?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
prima avevo un ciclo regolare 28 massimo 30gg, prendevo la pillola come metodo anticonzionale .
ho fatto gli esami del sangue ed è risultata un leggero aumento del TSH 6.64...
Tutto questo(tsh e le micropolicisti) può essere dovuto alla pillola?
Ho letto i suoi articoli molto interessante...
Ma il medico mi aveva spiegato che la micropolicisti e la policisti son due cose diverse...è vero????

grazie della sua gentilezza e del tempo a me dedicato
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sicuramente è importante correggere il lieve ipotiroidismo, per poi rivalutare la sua situazione ormonale mediante esami appositi.

Ovaio micropolicistico e policistico sono la stessa cosa, ma ricordiamo che descrivono un quadro ecografico e non necessariamente un quadro ormonale.